Fondazione Emblema, in collaborazione con l’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana, promuove una Manifestazione d’interesse rivolta a 10 tra Startup innovative e PMI innovative siciliane per la partecipazione al XV Forum della Borsa della Ricerca in programma il 21-23 ottobre a Catania al Monastero dei Benedettini. C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla manifestazione d’interesse rivolta a dieci tra Startup e PMI innovative siciliane. Le selezionate potranno partecipare al XV Forum della Borsa della Ricerca, in programma dal 21 al 23 ottobre a Catania, al Monastero dei Benedettini.
Il Forum è il principale evento di matching tecnologico nazionale e coinvolge aziende, investitori, atenei, start up, gruppi e centri di ricerca e, dal 2023, gli enti finanziati con il PNRR.
Possono partecipare alla call startup innovative o pmi innovative con sede legale o operativa in Sicilia, attive su uno o più cluster della S3 regionale.
Per candidarsi, i soggetti interessati dovranno compilare la documentazione scaricabile al link e trasmetterla via pec a fondazioneemblema@pec.it entro e non oltre il 30 settembre alle ore 12.00.
Una Commissione di valutazione stilerà una graduatoria e i primi dieci soggetti saranno ammessi a partecipare al XV Forum della Borsa della Ricerca per incontrare aziende ed investitori a cui presentare la propria realtà.
La Borsa della Ricerca è un’iniziativa ideata per favorire il contatto tra il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, spin off), startup, aziende, incubatori e investitori (pubblici e privati) attraverso un format di interazione originale, in grado di favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca.
Attraverso strumenti innovativi on e off line, incontri e progetti che sfruttano format originali oltre a networking e condivisione di contenuti, tutti i partecipanti alla Borsa della Ricerca possono entrare in contatto e collaborare alla diffusione di best practice e alla circolazione di idee innovative. Il portale della Borsa ha l’obiettivo di stimolare e supportare la nascita di connessioni costanti tra Università, ricercatori e aziende, attraverso gli eventi organizzati, infatti, si crea una continuità di relazioni che prosegue oltre le giornate del Forum, durante tutto l’anno, fornendo informazioni e servizi e promuovendo eventi fisici e virtuali.