Progetti 2023

BoxGelina, l’innovativa vaschetta per il trasporto dei surgelati a impatto zero

Tra i progetti presentati nel corso della prima edizione del Premio Innovazione Sicilia c’è anche Box Gelina, un contenitore innovativo ed ecosostenibile, che promette di rivoluzionare il mondo del trasporto dei surgelati.

Il progetto che rientra nell’ambito della Strategia regionale S3 “Agroalimentare” consiste in una vaschetta in polietilene al cui interno è contenuto dell’idrogel, una miscela liquida brevettata, che mantiene la temperatura fredda fino ad arrivare a -100 gradi.

In BoxGelina è presente, inoltre,un coperchio, anch’esso costituito da idrogel con un foro in cui è installato un termometro, che consente di rilevare la temperatura all’interno del contenitore, direttamente dall’esterno senza che sia necessaria l’apertura dello stesso.

BoxGelina è una vaschetta biodegradabile e ogni suo singolo pezzo, il termometro, i ganci di chiusura, la vaschetta, il coperchio, il sigillo di garanzia e il sigillo presente all’interno, sono stati realizzati su misura.

Per farla funzionare correttamente è necessario che sia riposta, almeno due ore prima, in un congelatore o abbattitore, anche domestico, in modo tale che raggiunga una temperatura di almeno -20 gradi.

Successivamente, si può inserire il prodotto, sia alimentare che farmaceutico all’interno, e dopo ciò, può avvenire il trasporto o la conservazione, senza il bisogno di ricorrere ad energia elettrica.

Ne abbiamo parlato con il suo ideatore Pietro di Noto: “Mi occupo di gelaterie da oltre 35 anni. Sono un gelatiere pasticcere, però principalmente faccio ricerca e innovazione brevetti, quindi, vado a ricercare prodotti in particolare per produrre un gelato nutraceutico. È da tempo che me ne occupo e avendo in passato frequentato anche laboratori che facevano chimica alimentare, ho pensato di ricercare prodotti anche per il servizio del trasporto refrigerato”.

BoxGelina è un contenitore che trasporta surgelati a bassa temperatura senza l’ausilio dell’energia elettrica – ha poi proseguito Di Noto – Questo è uno dei brevetti a cui tengo di più e tutto questo grazie all’esperienza che ho fatto durante il mio percorso nella mia vita. Adesso sono sempre in continua evoluzione per ampliare questo brevetto e trasformarlo in una vetrina da esposizione che consenta di risparmiare il 70% di energia nell’esposizione dei prodotti surgelati, alimentare e non. Nel dettaglio consiste in un impianto tecnologico di nuova generazione che sfrutta un liquido refrigerante di mia invenzione, che consente di trattenere il freddo e lo rilascia a lunga durata, grazie a un liquido presente all’interno del contenuto”.

La vaschetta BoxGelina è stata testata scientificamente a una temperatura esterna di 30 gradi. In quell’occasione il prodotto al suo interno perdeva 1 grado ogni 3 ore circa. Un risultato differente si è invece riscontrato nella prova del trasporto di vaccini anti-Covid. In quel caso la temperatura esterna raggiungeva i -100 gradi e ogni cinque ore si perdeva 1 grado; mentre sono stati necessari sette giorni per il passaggio della temperatura da 0 a 9 gradi.

Lo stesso principio di BoxGelina è stato replicato su un prototipo di una vetrina da esposizione per gelati. Il risultato ottenuto si è rilevato soddisfacente poiché ha tenuto, quasi costante, la bassa temperatura di -20 gradi per circa otto ore, perdendone solo 4, consentendo così, benefici di spazio e stoccaggio per i prodotti surgelati e un risparmio energetico del 70% circa.

“BoxGelina è originale perché attualmente sul mercato non c’è un prodotto simile, che permette di risparmiare fino al 70% di energia elettrica. Questo mio sistema dura per tutta la vita e consente di un vero risparmio”, ha infine concluso.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Connettiti al team di questo progetto, entra in

Romina Ferrante