Methinks AI è una delle startup finaliste di Al Andalus Innovation Venture. Fondata nel 2016 da Cristian Martí a Barcellona, dopo aver venduto la sua prima azienda a Tom Tom Telematics, Methinks AI ha visto l’ingresso di Pau Rodriguez come CEO nel gennaio 2019. Rodriguez ha guidato tutti i round di investimento e ha ampliato il team a oltre 20 dipendenti. L’azienda ha ottenuto un finanziamento totale di 10 milioni di euro (3,3 milioni di euro in sovvenzioni pubbliche e 6,7 milioni di euro in investimenti privati). Inoltre, ha ottenuto il premio EIT Catapult 2020 come migliore startup di salute digitale in Europa e l’EIC Accelerator nel 2022. Ha anche vinto la competizione di pitch nel giugno 2023 all‘EIC & German Entrepreneurship Healthcare Investor Day. L’azienda ha ottenuto la medaglia d’oro in 2 competizioni RSNA Kaggle.
L’obiettivo di Methinks AI è assistere i medici in qualsiasi ospedale e in qualsiasi momento, per facilitare trattamenti salvavita a pazienti di tutto il mondo. Il loro focus principale è l’ictus, una delle principali cause di disabilità e la seconda causa di morte a livello globale. Il loro prodotto principale, Methinks Stroke Suite, ha ricevuto la certificazione di Marcatura CE e si prevede di ottenere l’autorizzazione della FDA (Food and Drug Administration) durante la seconda metà di quest’anno.
Questa innovativa soluzione riduce il tempo di trattamento dell’ictus in qualsiasi ospedale analizzando immagini mediche di base (TAC senza contrasto, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 negli ospedali di tutto il mondo), senza la necessità di utilizzare tecniche più avanzate come l’angiografia TC (TAC con contrasto). Nell’ictus, “il tempo è cervello”, poiché ogni minuto conta e influenza il rischio di disabilità o addirittura di morte.
Methinks Stroke Suite ha dimostrato di rilevare in modo rapido e affidabile le occlusioni di grandi vasi (OGV), contribuendo a migliorare e accelerare le decisioni di trattamento dell’ictus da parte dei professionisti, sia negli ospedali che dispongono della tecnologia per eseguire l’angiografia TC (TAC con contrasto), sia nei centri sanitari più piccoli che non hanno questa capacità.
Il loro prodotto aumenta l’efficienza dei trasferimenti dei pazienti nella rete di assistenza per l’ictus, il che si traduce in migliori risultati di salute e minori costi per il sistema sanitario. L’ictus acuto è una malattia potenzialmente mortale che colpisce ogni anno circa 17 milioni di persone in tutto il mondo. Una diagnosi precoce è fondamentale per migliorare le possibilità di recupero, ridurre la disabilità permanente e minimizzare la necessità di riabilitazione.
L’IA nel settore sanitario si sta evolvendo rapidamente e c’è una forte concorrenza tra paesi e aziende per ottimizzare e implementare nuove soluzioni dirompenti. Un’azienda che non migliora continuamente la sua tecnologia e non costruisce la sua pipeline di prodotti sarà espulsa dal mercato. Inoltre, sono importanti anche l’adozione della loro tecnologia negli ospedali e l’implementazione di studi clinici. Sia l’ottimizzazione del prodotto che l’implementazione negli ospedali devono essere fatte in parallelo, poiché sono intimamente interconnesse: i dati dell’adozione negli ospedali migliorano il prodotto e viceversa.
Infine, ma non meno importante, i loro prodotti di IA devono essere certificati come dispositivi medici. Questa è un’altra sfida che stanno superando positivamente, poiché hanno ottenuto il marchio CE (l’unico al mondo con la certificazione per rilevare le occlusioni di grandi vasi nella TAC senza contrasto) e si aspettano l’approvazione della FDA per la seconda metà di quest’anno.
L’obiettivo di Methinks AI è fornire assistenza medica universale e tempestiva per consentire trattamenti salvavita in tutto il mondo. Il loro primo obiettivo è l’ictus, la seconda causa di morte più comune e una delle principali cause di disabilità a livello globale.
Fonte: El Referente.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.