con
Antonio Chella
Prof. ordinario
Università di Palermo
Antonio Chella è nato a Firenze il 4 marzo 1961. Nel 1988 ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Palermo e nel 1993 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica discutendo una tesi sulle reti neurali per la visione robotica. Dal 1992 al 1998 è stato ricercatore presso l'Università di Palermo, dove è diventato professore associato nel 1998 e professore ordinario di robotica nel 2001. È responsabile del Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica (DICGIM) dell'Università di Palermo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la coscienza delle macchine e le architetture cognitive per la robotica. È Editor in Chief del Journal of Artificial Intelligence and Consciousness.
Lo incontriamo per approfondire il tema dei robot sociali e per capire come sia possibile costruire un rapporto di fiducia reciproca tra esseri umani e macchine. Parleremo della ricerca robotica in Italia, esplorando lo stato dell’arte e le sfide che il settore sta affrontando, nonché delle prospettive future. Ci soffermeremo sulla cognizione corporea dei robot e sul suo legame con l’intelligenza artificiale, analizzando in che modo il corpo di una macchina possa influenzare la sua capacità di interagire con l’ambiente e con le persone.
Infine, affronteremo uno dei temi più dibattuti nel mondo della tecnologia e della filosofia: la coscienza delle macchine. Esistono robot in grado di sviluppare una forma di consapevolezza? Quali sono i limiti attuali e gli scenari ipotizzabili per il futuro? Un viaggio affascinante tra scienza, etica e innovazione.
Partecipa
all'evento
Innovation Island collabora con Sicindustria e l’Università di Palermo, partner di Enterprise Europe Network, per la realizzazione dell’iniziativa Connessioni Digitali
// Resta aggiornato e scopri tutti gli eventi di Innovation Island