La Sicilia è tra le prime dieci regioni in Italia secondo la “Densità digitale” delle piccole imprese attive su eBay. In testa alla classifica ci sono altre 5 regioni del centro-sud. E’ quanto emerge dai dati del nuovo Report di eBay sul business delle imprese italiane attive sul marketplace. Il paper rivela un dato sorprendente: sono le piccole realtà imprenditoriali del centro-sud a guidare la classifica nazionale per la “Densità digitale” eBay, un indicatore pro-capite dell’attività delle piccole imprese che operano sul marketplace.
Digitalizzazione ed e-commerce, quindi, si dimostrano strumenti chiave per colmare il divario economico tra Nord e Sud. Ma anche per una visione nel segno dell’internazionalizzazione. Un dato su tutti: il 94% delle piccole imprese siciliane attive su eBay esporta i propri prodotti all’estero.
L’analisi riflette i dati delle transazioni effettuate nel 2022 e dimostra come la digitalizzazione contribuisca concretamente a supportare il business delle aziende, indipendentemente dalla loro dimensione e posizione geografica.
Digitalizzazione ed e-commerce favoriscono anche l’export. Il 94% delle piccole imprese italiane attive su eBay esporta i propri prodotti (raggiungendo in media 15 Paesi) e il 51% di esse vende in almeno 10 mercati internazionali. L’e-commerce si conferma un potente strumento di crescita inclusiva, capace di valorizzare il tessuto imprenditoriale composto da piccole realtà, anche lontano dai cosiddetti “hotspot tecnologici”.
Le prime sei regioni italiane per Densità digitale eBay sono tutte al centro-sud: Campania, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Si tratta di regioni che, pur affrontando sfide socio-economiche significative, dimostrano un dinamismo eccezionale nell’e-commerce. La Campania, in particolare, si posiziona non solo al primo posto della classifica italiana, ma si attesta tra le più attive in Europa, posizionandosi al secondo posto nella classifica europea per Densità Digitale su eBay, preceduta soltanto dall’Oberpfalz (Germania) e superando regioni più ricche e sviluppate. Nelle prime dieci posizioni a livello italiano, la Sicilia occupa il 6° posto, nonostante presenti un’alta percentuale di popolazione a rischio di povertà o di esclusione sociale (41,4%) e un alto tasso di disoccupazione (16,6%). Il dinamismo online delle piccole imprese siciliane, di cui ben il 94% esporta i proprio prodotti all’estero, dimostra che il successo nell’e-commerce non è legato esclusivamente alla presenza di grandi centri urbani o poli industriali, ma può fiorire anche in contesti territoriali diversi, trainato dalla vivacità delle piccole realtà imprenditoriali.
Il report completo è disponibile qui www.ebaymainstreet.com/it/le-piccole-imprese-italiane-attive-su-ebay