Il 7 e 8 marzo all’Università Bocconi di Milano si parla di Intelligenza artificiale, management al femminile, sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Sono questi i temi del Festival del Management 2024. L’appuntamento, organizzato da SIMA (Società Italiana Management), si pone l’obiettivo di portare la cultura del management competente al servizio della crescita del Paese, approfondendo le dinamiche manageriali e la cultura d’impresa con professionistə, accademicə e figure di spicco del mondo del management.
Durante la presentazione dell’evento, Arabella Mocciaro Li Destri, Presidente SIMA ha sottolineato che “il Festival del Management intende non solo valorizzare i temi e le storie della cultura d’impresa al femminile ma anche i vantaggi nell’attuazione di politiche a favore della parità di genere, per innescare un percorso virtuoso di crescita e di cambiamento. È un’occasione per diffondere nella società i benefici della nostra ricerca didattica e dell’attività accademica”.
Elita Schillaci, Delegata SIMA per “Diversity & Inclusion” sul tema del gender gap ha aggiunto che “l’Italia sta andando indietro, nel 2023 ha perso 6 posizioni ed è terzultima in Europa. Occorre fare di più perché i modelli non inclusivi sono iniqui, ma anche inefficienti, dispersivi e obsoleti e denunciano la mancanza di una visione strategica e innovativa”.
Sul tema è intervenuto anche Andrea Ziella, Amministratore Delegato Mattel Italia, reduce dal grande successo del film Barbie nel 2023. Uno sforzo di posizionamento interessante grazie al quale uno degli stereotipi più radicati è divenuto un simbolo di empowerment femminile.
Emanuele Acconciamessa, Consigliere Delegato SIMA srl ha commentato: “Il Festival del Management è un motore di sviluppo culturale per il Paese. Evidenzia il valore del management per la società, superando lo stereotipo che associa il manager a un obiettivo di profitto e raccontando il contributo che questa figura offre alla società”.