Un progetto di Ai per creare Agenti didattici nelle discipline del primo biennio dell’IISS Alessando Volta di Palermo.
Luogo: Passaggio dei picciotti, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Il progetto “AI-Ed” si propone di implementare una piattaforma di apprendimento e di valutazione assistita da intelligenza artificiale (AI), con particolare attenzione al primo e secondo anno dell’Istituto tecnico industriale.
Il progetto prevede la creazione un ambiente nel quale saranno presenti allievi e docenti dell’IISS Alessandro Volta di Palermo e il team universitario dell’Alma Mater Studiorum di Bologna che che comporranno il team della sperimentazione.
Ogni attore avrà la propria pagina di link con gli strumenti messi a disposizione in modalità Prompt.
Il sistema si interfaccia con le API di sistemi generativi mettendo a disposizione, secondo i modelli predisposti e la base dati in input, una interfaccia attraverso la quale lo studente e il docente potranno porre quesiti che verranno elaborati e restituiti.
L’uso in un ambiente dedicato permetterà la raccolta e la misurazione delle interazioni utili alla creazione del modello e alla regolazione dello stesso.
Il sistema permetterà le interazioni in modo limitato in termini di numeri di messaggi prompt/ora in relazione alle modalità operative offerte dal servizio AI che verrà utilizzato.
Dal punto di vista operativo l’utente (uno per ogni classe), preventivamente registrato attraverso la sua email, una volta effettuato il login si troverà il link per accedere su un ambiente a prompt che gli permetterà di utilizzare uno schema di interrogazione facilitato in modalità chat.
Questo consentirà agli allievi, che ancora non padroneggiano i contenuti disciplinari, di avere una roadmap di interazione che li guiderà alla scoperta degli argomenti di studio. L’analisi del gruppo di progettazione, composto dagli esperti universitari, dai docenti e da esperti esterni di AI fornirà gli spunti creativi per la creazione di prompt pronti all’uso in base all’input che gli verrà fornito.
La sperimentazione in classe permetterà di testare le diverse conversazioni per verificare come il modello si comporta nelle varie situazioni.
Utilizzando tecnologie di Ai generativa, il progetto mira a personalizzare l’esperienza di apprendimento in
fornendo
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.