“Quanto sarebbe efficace se, a scuola, si insegnasse la comprensione della mente umana?”. Questa domanda, un po’ insolita e apparentemente semplice, è un efficace punto di partenza per conoscere meglio la “Meccanica della mente” ideata da Giovanni Gibiino, imprenditore, consulente e formatore. Unendo anni di studio in diversi ambiti delle neuroscienze ed esperienza sul campo, è riuscito a dare vita a un originale modello di “educazione cognitivo-emozionale”.
Lo scopo del progetto è guidare le persone a una maggiore consapevolezza di sé, per migliorare le relazioni lavorative, sociali, familiari e con sé stessi, sfruttando argomentazioni semplici e strumenti pratici, applicabili nella vita di tutti i giorni. Per riuscirci, Gibiino ha elaborato alcune specifiche neuro-biologiche sulle quali si basa il funzionamento del cervello umano.
Quando l’ideatore della Meccanica della Mente racconta il suo progetto, spiega anche perché si può definire innovativo e lo fa in tre punti:
A questo, Giovanni Gibiino aggiunge anche qualche dettaglio in più: “Un siciliano ha inventato un modo semplice, simpatico e funzionale di raccontare agli altri come funziona la neurofisiologia e questo è utile a livello relazionale per sé e per gli altri, con tutti i vantaggi che ne possono derivare. E questa cosa dalla cara, vecchia, Sicilia è arrivata in tutta Italia e ha trovato tanti collaboratori”.
“La semplicità è l’ultima sofisticazione“, sottolinea. Il progetto ha richiesto oltre 10 anni per essere condiviso in tutta Italia e, ancora oggi, cresce e si perfeziona.