Premio Innovazione Sicilia

Premio Innovazione Sicilia 2024, Escooh Legnovivo vince nell’ambito “Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile”

Escooh Legnovivo di Antonio Rizzuto è il vincitore per l’Ambito “Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile” del Premio Innovazione Sicilia 2024. Si tratta di un prodotto brevettato, innovativo e sostenibile, realizzato in legno massello trattato con tecniche naturali di sterilizzazione e essiccazione. Il progetto mira a produrre pannelli di legno con elevate proprietà meccaniche e biologiche (antibatterico, antimacchia, ignifugo) utilizzabili nell’arredo e nell’edilizia.

Escooh punta a ridurre il consumo di energia, promuovere la sostenibilità e rilanciare il patrimonio manifatturiero locale.

Il progetto Legnovivo si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e il rilancio delle competenze manifatturiere locali. La sua capacità di rispondere alle sfide legate al consumo responsabile di risorse naturali e alla valorizzazione dell’artigianato siciliano ne fa un’iniziativa solida e innovativa. Tuttavia, l’implementazione e l’autofinanziabilità potrebbero essere migliorate per garantire una maggiore scalabilità del progetto.

La PMI siciliana Escooh

Escooh, nata in Sicilia nel 2013, è una PMI Innovativa, che ha ideato e brevettato un prodotto definito Escooh Legnovivo, un nuovo pannello di legno massello, a lista unica, macchia aperta, trattato con metodi di sterilizzazione, essiccazione e termotrattamento naturali, che permette una libertà totale di progettazione per gli architetti e di lavorazione per le falegnamerie.

Si tratta di un nuovo metodo di lavorazione del legno che a differenza degli standard attuali consente di creare un pannello massello stabile tratto da un tronco a diametro ridotto tipico dei boschi locali del Sud Italia. Nel mondo ogni anno vengono disboscate foreste per un totale di 17 milioni di ettari, pari a 130 milioni di metri cubi di legno pregiato e secolare; si perdono centinaia di milioni di metri cubi di ossigeno e si contribuisce alla desertificazione.

Escooh intende invertire questa dinamica, e ha dimostrato che è possibile incrementare la produzione di legno senza contribuire al degrado e alla distruzione del patrimonio forestale, ma anzi valorizzandolo e mettendolo alla base di un progetto di sviluppo del territorio e del paesaggio.

Essendo il pannello Escooh Legnovivo un massello monomaterico trattato con metodi meccanici 100% naturali, consiste in senso ampio in una riserva di stock di carbonio, come definito da United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), che ha riconosciuto l’importante ruolo delle foreste nel ciclo del C e, tra le azioni per ridurre le emissioni di gas-serra in atmosfera, invita i Paesi aderenti ad adottare misure per proteggere e accrescere gli stock e i sink di C forestale (si veda anche l’art. 3.3 pilastro del Protocollo di Kyoto).

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Redazione Innovation Island