News

Premio Innovazione Sicilia, cosa ci dicono le pre-candidature? Un po’ di numeri

Sono circa duecento, a oggi, le pre-candidature già arrivate per l’edizione 2024 del Premio Innovazione Sicilia, a dimostrazione del fatto che gli innovatori sono tanti e, soprattutto, hanno voglia di crescere insieme, cogliendo le opportunità offerte dal modello di incontro di Innovation Island. I progetti pervenuti testimoniano la vivacità di questa community e, per questo motivo, abbiamo pensato di condividere con voi alcune prime stime, basate solo sulle pre-candidature raccolte fino al 2 ottobre 2024. Non sono inclusi, dunque, i progetti arrivati nei giorni successivi.

Dalle pre-candidature emerge che l’Ambito della Strategia S3 più “produttivo” dal punto di vista delle idee è “Turismo, cultura e beni culturali“, con una percentuale di pre-candidati del 37,7%. Seguono: Smart Cities and Communities, con il 15,4%; Scienze della vita, con il 13,7%; a pari merito, Agroalimentare e Ambiente, risorse naturali e sviluppo sostenibile, entrambi con il 13,1%; Energia, con il 4% e, in ultimo, Economia del Mare, con il 2,9%.

Si può notare, anzitutto, come il turismo, la cultura e i beni culturali confermino di avere un ruolo centrale nella visione di insieme dello sviluppo del territorio siciliano. Guardando a questo Ambito dall’ottica della Strategia S3 e dunque del Premio, l’innovazione risiede nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso servizi turistici sostenibili, accessibili, responsabili e intelligenti e nell’utilizzo di tecnologie e strumenti a supporto dei processi creativi e produttivi. Sono coinvolti anche i settori creativi e artistici, come moda, artigianato e produzioni locali.

È molto interessante notare i numeri relativi all’Ambito Economia del Mare, che chiama in causa un settore che può avere maggiore rilievo, soprattutto in una terra come la Sicilia, in cui il mare rappresenta una risorsa e un patrimonio straordinario.

Scorrendo tra i grafici che trovate di seguito, troverete dati molto interessanti anche per quanto riguarda la suddivisione tra attività “Early” o “Advanced” Stage, nonché sulla provenienza dei progetti da parte di uomini o donne. Non vi anticipiamo altro, lasciando a voi la scoperta. Vi ricordiamo che i dati riguardano solo le pre-candidature arrivate fino al 2 ottobre 2024.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sul Premio Innovazione Sicilia sono sul sito web dedicato.

Redazione Innovation Island