Strategia

Premio Innovazione Sicilia, la Strategia S3 e i suoi Ambiti ispirano le idee geniali

Le candidature alla seconda edizione del Premio Innovazione Sicilia sono aperte e sono davvero numerosi gli innovatori che hanno già presentato il proprio progetto. Al momento si contano circa 200 candidati e se ne aggiungono sempre nuovi, di giorno in giorno.

Le idee presentate sono accomunate da un fondamentale requisito: si distinguono in uno dei 7 Ambiti della Strategia dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente-S3 Sicilia 2021-2027 (Agroalimentare; Economia del Mare; Energia; Scienze della Vita; Smart Cities & Communities; Turismo, cultura e beni culturali; Ambiente, risorse naturali e sviluppo sostenibile).

Ma cosa è, di preciso, la Strategia S3 Sicilia? E per cosa si caratterizzano i suoi Ambiti?

La S3 Sicilia è il documento strategico programmatico con il quale la Regione Siciliana, in coerenza con le previsioni dei regolamenti dell’Unione europea, ha individuato gli ambiti di innovazione e i domini tecnologici prioritari al fine di orientare gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione.

Il processo di scoperta imprenditoriale è un elemento fondamentale nel periodo di programmazione 2021-2027, nell’ottica di aggiornamento e allineamento delle traiettorie di innovazione identificate dal documento. Dato che il Premio Innovazione Sicilia ha l’obiettivo di incentivare il progresso e la crescita economica e sociale della Sicilia, l’incontro con la Strategia è avvenuto in modo naturale. Si tratta di un percorso che procede verso la stessa direzione e che si inserisce in modo perfetto nel modello di incontro di Innovation Island, nell’ottica della valorizzazione del capitale umano e delle buone pratiche.

La S3 Sicilia favorisce e promuove una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva mediante un approccio dal basso verso l’alto che ha permesso di identificare i vantaggi competitivi a livello regionale, di sostenere le opportunità di mercato nell’ambito di nuove catene di valore interregionali ed europee, di coinvolgere tutto il territorio regionale ed il sistema del trasferimento tecnologico, affinché Ricerca e Sviluppo e Innovazione si traducano in concrete opportunità di sviluppo e di crescita economica.

Questo documento, proprio come Innovation Island, è parte di un processo in cui l’ascolto e il dibattito aperto e condiviso hanno un ruolo fondamentale. La Strategia di Specializzazione Intelligente è per sua natura un documento in evoluzione, il cui processo di sviluppo, attuazione e di aggiornamento si configura quale esercizio costante. Rispecchia dunque, appieno, quel concetto di evoluzione che il Premio Innovazione Sicilia ha fatto proprio, che abbraccia la crescita e l’instaurazione di processi virtuosi.

Gli Ambiti della Strategia S3

Agroalimentare – È uno dei principali settori economici strategici per lo sviluppo regionale. Le idee innovative di questo Ambito si distinguono perché riescono a sviluppare e usare nuove tecnologie per la coltivazione e l’allevamento, implementare nuovi modelli di business, creare soluzioni agricole che risolvano problemi concreti, sfruttare nuove tecnologie e valorizzare i sottoprodotti e gli scarti delle produzioni agroalimentari.

Economia del mare – Per la Sicilia il mare è un patrimonio naturale, paesaggistico e storico-culturale, nonché una delle principali fonti di sostegno. Con i loro progetti, gli innovatori riescono a sviluppare nuove forme di commercio, creare soluzioni commerciali che risolvono problemi reali, sfruttare nuove tecnologie per migliorare l’efficienza e l’innovazione nel commercio marittimo e nella pesca sostenibile, nel rispetto dell’ecosistema marino.

Energia – Questo Ambito chiama in causa una delle principali sfide dell’epoca attuale. Premiare l’innovazione nel campo dell’energia, significa anche promuovere un approccio verso la sostenibilità e la transizione energetica. I progetti innovativi puntano a promuovere un utilizzo sapiente di energie da fonti rinnovabili e creare nuove forme di energia per un futuro più sostenibile.

Scienze della vita – Questa forma di innovazione riguarda le discipline scientifiche che studiano gli organismi (come le piante, gli animali e gli uomini) e anche i microrganismi, trovando applicazione in svariati campi. È orientata a sviluppare nuove terapie, implementare nuove tecnologie per la diagnostica, creare soluzioni sanitarie che risolvono problemi reali, sfruttare nuove tecnologie per migliorare l’efficienza e l’innovazione nella sanità, della scienza, della bioetica etc.

Smart cities & communities – Le soluzioni basate sulle tecnologie chiave abilitanti migliorano la qualità della vita, sociale ed economica delle comunità, per la gestione di aree urbane e metropolitane, nell’ottica di supporto dei singoli e delle comunità. Fondamentale, in tal senso, è sviluppare e applicare nuove tecnologie volte a migliorare la vita cittadina e ad agevolare la comunità, implementare tecnologie innovative nei servizi pubblici, creare soluzioni tecnologiche che risolvono problemi reali.

Turismo, cultura e beni culturali – Le proposte di nuove forme di turismo accrescono l’economia e aumentano l’attrattività dei luoghi. L’Ambito coinvolge anche i settori produttivi, creativi ed artistici regionali, come ad esempio: moda, artigianato, legno-arredo e prodotti locali del territorio. In quest’ottica, l’innovazione risiede nella valorizzazione e nella fruizione del patrimonio culturale, nella capacità di sviluppare servizi turistici sostenibili, responsabili e intelligenti e nell’utilizzo di tecnologie e strumenti a supporto dei processi creativi e produttivi.

Ambiente, risorse naturali e sviluppo sostenibile – Questo Ambito racchiude sfide di grande rilevanza per la comunità regionale, che possono essere adeguate lavorando insieme, promuovendo la cultura della responsabilità ambientale e dello sviluppo sostenibile. I progetti devono puntare allo sviluppo di soluzioni ambientali innovative, all’implementazione di soluzioni ambientali nell’industria, e alla creazione di soluzioni che risolvano problemi ambientali.

Per candidarsi al Premio Innovazione Sicilia e conoscere tutti i dettagli, potete consultare il sito web dedicato.

Redazione Innovation Island