BI-REX e Intesa Sanpaolo presentano il 14 aprile a partire dalle ore 15.30, in viale delle Scienze, a Palermo, l’evento “Le sfide di Transizione 5.0: i risultati dell’indagine sulle imprese del Mezzogiorno“. L’evento è un’occasione unica per scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel campo della sostenibilità e dell’industria 4.0.
Trasferimento tecnologico, trasformazione digitale e transizione 5.0 sono i temi analizzati nell’indagine condotta su circa 1.500 imprese italiane attive in settori particolarmente interessati dai processi di innovazione (alimentare e bevande, meccanica, elettrotecnica, elettronica, ICT, farmaceutica e biomedicale). Un focus è dedicato alle imprese del Mezzogiorno. Questa analisi nasce da una collaborazione collaborazione pluriennale tra il Research Department di Intesa Sanpaolo, BI-REX Competence Center e SMACT.
Lo studio fa il punto sulla diffusione delle tecnologie 4.0 in Italia e nel Mezzogiorno e sul ruolo dei partner che stanno accompagnando le imprese nei loro processi di innovazione. Nell’evento di Palermo, per la prima volta, si presenta un approfondimento che unisce i temi della doppia transizione digitale e green. I risultati fotografano la presenza di un nucleo di imprese già avviato verso la Transizione 5.0 e, al contempo, un insieme di soggetti che ancora possono cogliere le opportunità offerte da questi investimenti innovativi.
15:30 – 16.00 Registrazione partecipanti;
16.00 Saluti istituzionali:
16.40 Presentazione risultati Osservatorio 4.0 di Intesa Sanpaolo a cura di Sara Giusti e Giovanni Foresti, Economisti Research Department Intesa Sanpaolo;
17.20 Testimonianze imprenditoriali:
18.00 Aperitivo di networking.
Luogo: Viale delle Scienze, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Data Inizio: 14/04/2025
Ora: 15:30