Verrà inaugurata in Gran Bretagna la rete di aviostrade per droni più grande e lunga del mondo. Si chiama Skyway ed è stata progettata da Altitude Angel. Il segnale verde per l’autostrada dei cieli dovrebbe arrivare entro maggio 2024.
Attualmente sono in corso i test sulla rete di autostrade dei droni, con circa un terzo dei fari già installati. La rete aviostradale è destinata a collegare paesi e città in tutto il Regno Unito, inizialmente collegando Reading e Coventry per poi espandersi agli agglomerati urbani lungo la costa meridionale dell’Inghilterra.
Conosciuto come Project Skyway, l’aviostrada consentirà alle aziende di svilupparsi commercializzando prodotti, processi e servizi nuovi e innovativi basati sui droni. Richard Parker, CEO e fondatore di Altitude Angel, ha dichiarato: “Questo è il progetto di trasporto più ambizioso proposto per il Paese dall’avvento della rete ferroviaria nel XVIII secolo.
“La Gran Bretagna è in prima linea in una seconda rivoluzione dei trasporti. I droni possono potenzialmente trasportare merci in un modo che i nostri antenati non avrebbero mai potuto immaginare ma che avrebbero sicuramente capito. La Gran Bretagna può guidare il mondo in queste tecnologie innovative e salvavita. Abbiamo le competenze e l’ambizione per aprire i nostri cieli a voli sicuri e protetti con droni e aerotaxi”,ha spiegato il manager di Altitude Angel.
L’autostrada dei droni supporterà voli di droni completamente automatizzati grazie anche a una rete di sensori posizionato a terra. La rete di autostrade dei droni utilizzerà la tecnologia di rilevamento ed evitamento per sfruttare l’enorme potenziale offerto dai veicoli aerei senza pilota. La tecnologia sviluppata sull’Arrow Drone Zone costruito da Altitude Angel promuoverà la crescita del settore della mobilità aerea urbana. I corridoi dei droni esistenti limitano l’accesso agli operatori imponendo barriere finanziarie punitive per volare. Invece, l’autostrada dei droni sarà in grado di supportare voli completamente automatizzati oltre la luce visiva di qualsiasi azienda di droni che completi una serie di integrazioni tecniche di base. Ciò non richiede hardware specializzato a bordo del drone.