News

Sud Innovation Summit, Messina vuole diventare il centro euromediterraneo dell’Innovazione

Tutto pronto per la seconda edizione del Sud Innovation Summit che si terrà a Messina dal 3 al 4 ottobre. Fondato dall’imprenditore e innovatore Roberto Ruggeri, promosso dal Comune di Messina e realizzato dalla Sud Innovation APS, il Sud Innovation Summit è un forum dove le menti più brillanti della scena tecnologica nazionale e internazionale si riuniscono nel Sud Italia per discutere di innovazione, digital e tendenze future.

Sud Innovation Champions, la challenge per start up e spin off

All’interno della manifestazione anche la  Sud Innovation Champions, una competition per start up che ha l’obiettivo di promuovere e supportare imprese innovative, progetti di ricerca e spin-off universitari del Mezzogiorno d’Italia che operano nel settore della transizione digitale e della microelettronica. Le principali aree di interesse includono iniziative di sviluppo nell’ambito dell’intelligenza artificiale, cloud, assistenza sanitaria e industria 4.0, cybersicurezza, fintech, blockchain e altre risorse digitali emergenti. La giuria assegnerà alle startup un punteggio da 1 a 10 valutando diversi parametri: chiarezza del pitch, competenza del team, conoscenza del settore, realizzabilità, grado di innovazione, rispondenza ai bisogni del mercato, e l’impatto del progetto sulle sfide future. Le candidature vanno presentate attraverso il sito dedicato entro il 15 settembre 2024 e il 22 settembre saranno annunciate le finaliste.  La manifestazione è stata presentata oggi a Palermo nella sala stampa dell’Assemblea regionale siciliana. 

Ruggeri “percorso di lungo termine”

“Siamo stati molto contenti della prima edizione”, ha spiegato Ruggeri, “ma questo è un percorso di lungo termine. Con la seconda edizione del Sud Innovation Summit, puntiamo a passare dall’ispirazione all’azione,” ha dichiarato il fondatore Roberto Ruggeri. “lo scorso anno abbiamo avviato un percorso che vuole fare di Messina un punto di riferimento per l’innovazione. Quest’anno, vogliamo tradurre queste idee in azioni concrete attraverso iniziative come stage, tirocini formativi e una startup competition. Vogliamo mostrare come si passa da un’idea alla creazione di una startup di successo”. Ruggeri ha inoltre sottolineato l’importanza delle attività previste per questa edizione: “Oltre ai workshop, dedicheremo una giornata intera all’intelligenza artificiale e organizzeremo panel specifici. È un percorso che, negli anni, porterà Messina a diventare un centro nevralgico dell’innovazione”.

Il concorso di idee per l’Innovation Hub di Messina

Alla presentazione ha partecipato anche il sindaco di Messina, Federico Basile. “La prima edizione ha avviato un processo di innovazione che non sia solo fisica ma anche culturale”, ha spiegato, “e nasce dall’esigenza della città di Messina di ritagliarsi uno spazio. Lo scorso anno è stato un evento fortemente attrattivo, oggi si sale di gradino e studiare un concetto di innovazione per farla ad alti livelli. Messina si è voluta candidare con forza per ottenere uno spazio che sia teorico ma anche pratico”. A fine mese, inoltre, partirà il concorso di idee nazionale per gli spazio dell’innovation hub che il Comune vuole realizzare nel centro della città.

L’innovazione al Sud “una realtà frammentata”

Nel corso del summit, inoltre, sarà presentato anche un rapporto sull’innovazione del Mezzogiorno redatto da alcuni professori universitari del Sud. Tra di loro anche Giovanni Battista Dagnino del dipartimento Lumsa di Palermo. Dal rapporto, ha anticipato, “risulterà una geografia e una demografia abbastanza frammentata, non c’è un filo conduttore unico ma questo può essere utile perchè potrebbero servire a cercare una strada. In Sicilia abbiamo notato come ha due parti una occidentale e una orientale che spesso non dialogano tra loro. Con questo studio proporremo una mappatura originale del settore dell’innovazione”. 

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Antonio Giordano