La rete TeleNeuReS, un sistema di teleconsulto neurochirurgico su scala regionale, porta l’Arnas Civico di Palermo nell’Olimpo delle strutture della sanità d’eccellenza che innovano. Proprio grazie a questo applicativo, infatti, l’Arnas Civico di Palermo è uno dei vincitori del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024 della School of Management del Politecnico di Milano.
Il futuro della Sanità, dunque, non può prescindere dall’innovazione digitale. “I progetti selezionati quest’anno – afferma Cristina Masella, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Sanità Digitale – dimostrano come le tecnologie digitali stiano sempre più supportando il percorso di cura e assistenza del paziente e consentano la collaborazione dei diversi attori sul territorio. Dare visibilità alle realtà che si dimostrano innovative è da sempre l’obiettivo del Premio che nasce con l’idea di incentivare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze e l’avvio di nuove collaborazioni.”
Il riconoscimento del Politecnico di ;Milano è stato assegnato alle realtà che si sono maggiormente distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie digitali. Tra le realtà premiate ricordiamo l’Azienda USL di Bologna, la Regione Toscana e Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana. AREU si aggiudica il premio assegnato dal pubblico e IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Aviano il premio assegnato dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
Il riconoscimento all’Arnas Civico di Palermo è dovuto, come già detto, all’avvio del progetto TeleNeureS. Il progetto ha previsto la realizzazione di una rete regionale per il Teleconsulto neurochirurgico, TeleNeuReS, in grado di mettere in collegamento tutte le strutture del Servizio Sanitario Nazionale della Regione Sicilia secondo il paradigma Hub & Spoke, l’osservatorio epidemiologico regionale e le quattro strutture delle centrali operative del 118.
Da dicembre 2023, sono state inviate oltre 6.000 richieste di Teleconsulto da parte dei Centri Spoke, con un tempo medio di risposta dall’invio della richiesta pari a 1 ora e 54 minuti. I Centri Hub hanno risposto all’85% delle richieste totali ricevute. Il numero di pazienti per cui è stato necessario effettuare un trasferimento è di 320, pari circa al 6% del numero di pazienti totale. Il numero di medici che operano attraverso la piattaforma è, invece, pari a 730. Per il futuro, si prevede l’estensione del progetto per ulteriori scopi, ad esempio per emergenze relative ad altre patologie, per Teleconsulti neurochirurgici in elezione e Teleconsulti neurologici in emergenza.
La rete TeleNeures, come spiega un documento di Arnas Civico, “nasce dalla consapevolezza delle potenzialità della Telemedicina in termini di qualità delle cure ed anche in termini di gestione delle risorse – umane ed economiche, rafforzatasi attraverso la concreta esperienza maturata sul campo insieme alle Aziende, con specifici progetti. La rete risponde, quindi, concretamente alla domanda di estensione e adesione alle reti di telemedicina esistenti nel SSR, espressa anche dai professionisti sanitari nel contesto delle iniziative e focus promossi che hanno contribuito a far crescere la rete dei professionisti impegnati nell’innovazione ed il sistema di relazioni reciproche”.