ItaliaRimborso è una PMI innovativa, nata con l’obiettivo di fornire supporto e assistenza ai passeggeri che subiscono un disservizio aereo legato a un volo o a un bagaglio. Grazie ad un modello denominato “Litigation Funding”, l’azienda è in grado di offrire ai passeggeri, che non possono sostenere i costi di una causa legale, un servizio gratuito.
Il servizio si basa su un algoritmo brevettato, unico al mondo, che fa una prevalutazione del disservizio aereo, in modo da stabilire la responsabilità del vettore aereo, indispensabile per richiedere la compensazione pecuniaria, il rimborso del biglietto o le eventuali spese extra sostenute a causa del disservizio.
ItaliaRimborso prevede un iter tutto digitale, che consente al passeggero di fare un reclamo in poco tempo e seguire lo stato di avanzamento della propria pratica grazie a un apposito tracciamento.
L’intento è quello, attraverso l’AI, di semplificare il riconoscimento dei diritti del passeggero e offrirgli il miglior servizio professionale di assistenza riguardo ai seguenti disservizi aerei: volo in ritardo, volo cancellato, overbooking, bagaglio danneggiato, smarrito e in ritardo, coincidenza persa e sciopero aereo.
Ne abbiamo parlato con Felice D’Angelo, il founder di Italia Rimborso che ha presentato il suo progetto al Premio Innovazione Sicilia nell’ambito “Smart cities & communities”
“Italia Rimborso – ci ha spiegato D’Angelo – è una claim company che si occupa di assistere i passeggeri che subiscono un disservizio aereo, quindi, opera nell’ambito della legal tech e lo fa attraverso un sistema innovativo che mette nelle condizioni al passeggero in maniera preventiva di conoscere se ha il diritto alla compensazione pecuniaria. Sostanzialmente abbiamo brevettato un sistema che incrocia diversi dati aeronautici che sostanzialmente include ed esclude la responsabilità del vettore aereo. Solo quando vi è appunto la responsabilità del vettore aereo allora il passeggero attraverso un sistema automatizzato quasi totalmente digitale, il passeggero è messo nelle condizioni di avviare un reclamo, inviarci documenti e successivamente di avviare il claim fino al rimborso ottenuto”.
Secondo il Ceo di ItaliaRimborso si tratta di uno strumento originale perché è l’unico sistema di valutazione del claim brevettato in Europa. Ha un impatto sulla società perché il “servizio è totalmente gratuito per il passeggero, quindi dà accesso a tutti, sia chi ha sia chi non ha la possibilità di accedere alla giustizia, perché addebitiamo il costo della gestione della pratica direttamente al vettore aereo, utilizzando un metodo che viene definito in Europa litigation funding e quindi ad impatto positivo sulla società”.
Inoltre, è un progetto anche sostenibile. “Da luglio 2022 abbiamo avviato un progetto denominato eco-rimborso, un percorso online che mette nelle condizioni il passeggero in maniera totalmente digitale di avviare un claim. Solo negli ultimi sei mesi del 2022, abbiamo consentito al nostro ecosistema di risparmiare oltre 10 milioni di fogli di carta. L’obiettivo entro il 2024 è quello di avere un sistema di avvio claim esclusivamente green ed essere al 100% sostenibile.
Per Felice D’Angelo il sistema portato avanti dalla PMI è pienamente realizzabile: “ItaliaRimborso è la prima azienda in Italia nel campo delle claim company che ha un progetto di internazionalizzazione”. Sebbene non sia ancora arrivata all’estero, ItaliaRimborso è già in possesso di un brand registrato presso la Comunità Europea, è in possesso di oltre 32 domini e anche il fatturato che nel 2022 ha superato il milione di euro e nel 2023 superato il milione nel mese di luglio fa ben sperare.
ItaliaRimborso ha ottenuto in questi anni diversi premi come il riconoscimento di “azienda innovativa nel turismo” da parte di Unioncamere e il suo progetto sembra essere stato gradito anche dagli utenti del web che hanno recensito la società con valutazioni molto positive (TrustScore di 4.9).
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