News

Sviluppo ed etica, a Palermo il Forum sull’AI promosso da Google Development Group

Sviluppo ed etica, sono questi i temi principali che verranno affrontati al Forum sull’Intelligenza Artificiale di Palermo. L’appuntamento è per il prossimo 13 gennaio ai Cantieri Culturali alla Zisa, diventati uno dei contenitori principali dell’innovazione nel Sud Italia.

Il forum di Palermo ha una griffe di prestigio, essendo collegato al DevFest Mediterranean, un progetto di GDG, dove per GDG si deve intendere Google development group. L’incontro previsto nella settimana successiva alla pausa natalizia è un contenitore di talk altamente specializzati. Nel corso della giornata, infatti, sono previsti una quindicina di confronti con tecnici, specialisti e docenti del mondo delle nuove tecnologie digitali vocate all’innovazione. Il convegno è declinato anche in rosa: le prime relatrici saranno Antonella Blasetti (Google Developers Expert Cloud) e Giovanna Gallego Màlaga (Project Manager FinOps).

Una sessione importante del Forum – evento organizzato dai GDG Nebrodi e Palermo – è dedicata al coinvolgimento degli studenti liceali.

agli studenti delle scuole superiori siciliane che presenteranno l’idea tecnologica più innovativa, sarà assegnato un premio. Questo premio, denominato “Rotary per l’Innovazione Tecnologica nelle Scuole”, mira a incoraggiare la creatività e l’innovazione tecnologica tra gli studenti delle scuole superiori della Sicilia e di Malta.

La competizione è rivolta a progetti che coinvolgano l’uso dell’intelligenza artificiale in applicazioni software o hardware, con finalità sociali.

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a tutte le classi e gruppi di studenti delle scuole superiori siciliane o maltesi. Ogni classe o gruppo può presentare un solo progetto. I gruppi devono essere composti da un minimo di 5 studenti.

Come partecipare

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2023 mediante la compilazione di un modulo sul sito https://devfestmed.com/scuola 

L’iscrizione deve includere il nome del team, l’elenco dei membri con i rispettivi ruoli, la scuola di appartenenza, il nome del progetto con una descrizione dettagliata, il nome del docente referente che dovrà accompagnare gli studenti il giorno della competizione.

Presentazione del progetto a Palermo

La presentazione finale si terrà a Palermo il 13 gennaio 2024 con uno speech di mattina e la premiazione nel pomeriggio. Ogni team dovrà presentare il proprio progetto con delle slide o eventuale prototipo, all’interno di un Elevator Pitch, ogni team ha a disposizione un tempo di 3 minuti.

Piero Messina