Giulio Bozzo, il pioniere italiano NFT e la rivoluzione dell’arte digitale

Nel corso di “Matera 30 – Il pensiero dà forma alla realtà”, la rassegna di eventi organizzata da Mirabilia network, comune e camera di commercio per i 30 anni di Matera Patrimonio Unesco, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Giulio Bozzo, una figura chiave nel mondo emergente degli NFT, della blockchain e del Web3.

Inserito nella prestigiosa lista di Forbes Italia “100 under 30” nel 2022, Bozzo ha 25 anni ed è una forza trainante nel settore dell’arte digitale e della sua valorizzazione attraverso la tecnologia. Nato nel 1997, ha scritto il “Manifesto della Post-Contemporaneità” ed è riuscito a trovare spazi di esposizione per l’arte digitale non scontati: dagli schermi digitali delle stazioni ferroviarie al videomapping su monumenti come l’Arco della Pace e il Pantheon.

Valorizzare l’arte digitale: la mission di Reasoned Art

La sua start-up, Reasoned Art, si distingue come una società Benefit che mira a rivoluzionare il mondo dell’arte. “Il nostro obiettivo è creare un nuovo modello di comunicazione e di raccolta fondi attraverso opere d’arte digitali certificate tramite NFT,” spiega Bozzo. L’approccio innovativo di Reasoned Art si basa sull’utilizzo della blockchain, una tecnologia che abilita la possibilità di certificare file digitali tramite gli NFT (Non-Fungible Tokens).

NFT nuova frontiera nell’arte

Gli NFT, asset digitali unici basati su blockchain, hanno aperto nuove strade nell’espressione e commercializzazione artistica. Questi token differiscono dalle criptovalute come Bitcoin o Ethereum, essendo distintivi e non intercambiabili. “Stiamo assistendo all’inizio di una grande rivoluzione del mercato, iniziata nel 2018. Dopo un boom nel 2021 e 2022, il settore ha visto anche un’onda di speculazione,” afferma Bozzo.

Barriere e innovazioni

Bozzo evidenzia che, nonostante il fascino, il mondo degli NFT può essere complesso per gli utenti finali, a causa di tecnologie come i wallet e le criptovalute. “Stiamo costruendo servizi per abbattere le barriere d’ingresso e rendere queste tecnologie più accessibili a un pubblico mainstream,” aggiunge.

L’avventura di Reasoned Art e il futuro della tecnologia

Parlando della sua esperienza, Bozzo racconta di aver trascorso il 2020 a studiare nuove tecnologie e il mondo delle startup. Dopo un primo round di finanziamenti in Italia, la sua azienda ha attirato l’attenzione di un fondo sudcoreano, evidenziando la crescente importanza globale del settore.

Nel 2023, il mercato degli NFT sta vivendo un momento di stabilizzazione, con molte realtà che rivedono le loro strategie di business. “È eccitante e gratificante innovare e ricostruire il business in questo dinamico settore,” conclude Bozzo, delineando un futuro promettente per l’arte digitale e le tecnologie emergenti.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli