Il bando della seconda edizione del Premio Innovazione Sicilia 2024 è online e contiene informazioni dettagliate sul Premio, l’inoltro delle candidature, le modalità di valutazione e l’assegnazione dei riconoscimenti. Al suo interno, dunque, è possibile trovare tutte le risposte, ma non solo. Questo documento, infatti, offre una visione di insieme sul progetto, da ciò che ha portato alla sua creazione, ai dettagli più tecnici e pratici.
Sono molteplici le motivazioni che hanno ispirato la nascita del Premio, un riconoscimento che abbraccia tutte le declinazioni della parola “innovazione”, cogliendone le infinite sfaccettature. L’iniziativa, che nel 2024 è giunta alla seconda edizione, vuole infatti premiare tutti questi aspetti:
Il Premio Innovazione Sicilia è un riconoscimento a cui possono ambire tutti gli attori del modello di incontro di Innovation Island, perché ognuno di loro ha scelto di superare una mentalità “individualista”, abbracciando invece logiche di networking e Open Innovation. Questa è la fondamentale vittoria e il vero merito della Community di Innovation Island, che si accompagna a un premio fisico dedicato al valore di chi è già riuscito a sviluppare un’idea, comprendere esigenze del mercato e intraprendere il giusto percorso per vedere validato il proprio progetto.
Il Premio ha anche un altro compito fondamentale: rappresenta un’opportunità per creare, rinsaldare e vivere in prima persona legami autentici. Promuove l’innovazione, attrae investimenti, diffonde le buone pratiche e valorizza le risorse umane. Sarebbe davvero un peccato non cogliere questa occasione: troppe volte abbiamo messo e mettiamo da parte le nostre idee geniali, solo perché non pensiamo di avere lo strumento per fare spiccare loro il volo. Il Premio Innovazione Sicilia è la spinta per volare in alto.
Le pre-candidature al Premio sono aperte fino al 1° ottobre 2024. Le candidature possono essere finalizzate fino al termine ultimo del 21 ottobre 2024 e i documenti utili alla finalizzazione delle candidature, vanno inviati esclusivamente via mail all’indirizzo info@premioinnovazionesicilia.it. Vi ricordiamo che il bando è consultabile e scaricabile online: basta un click!