“Leggere il futuro”: 3 libri e 3 podcast da non perdere per innovatori siciliani

Innovare significa anche saper ascoltare, leggere e interpretare i segnali del cambiamento. Per chi abita, innova e lavora in Sicilia – una terra oggi sempre più protagonista nella transizione digitale e green – formarsi è un vero e proprio atto di visione. In un contesto che chiede alle imprese di adattarsi rapidamente, conoscere i trend dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della trasformazione sociale diventa un vantaggio competitivo.

Ma da dove si può partire per allenare lo sguardo al futuro? Naturalmente dalla lettura e dall’ascolto del presente! Abbiamo selezionato 3 libri e 3 podcast pensati per chi vuole essere parte attiva del cambiamento.

Libri per chi progetta e trasforma

  1. “Da cosa nasce cosa” – Bruno Munari
    Ti starai sicuramente chiedendo perché lo consigliamo e la migliore risposta è una citazione: “Progettare è facile quando si sa come si fa. Tutto diventa facile quando si conosce il modo di procedere per giungere alla soluzione di qualche problema e i problemi che si presentano nella vita sono infiniti: problemi semplici che sembrano difficili perché non si conoscono e problemi che sembrano impossibili da risolvere”. Da uno dei più grandi maestri del design, un grande classico per chi è in cerca di un metodo.
  2. “Mentoring e coaching per le aziende: il metodo Pack per lo sviluppo delle persone” – Pietro Maria Picogna & Giacomo Gentili
    Un manuale pratico e data-driven che spiega come integrare mentoring e coaching nelle PMI e startup. Ricco di strumenti concreti, casi studio e testimonianze di HR leader, è perfetto per chi vuole sviluppare team resilienti, con competenze soft e leadership interna – fondamentale in contesti innovativi e quelli meridionali
  3. “Gli strumenti per il Design Thinking” – Michael Lewrick, Patrick Link, Larry Leifer, Nadia Langensand
    Guida operativa ai sette passaggi del Design Thinking, con esempi reali e strumenti visuali. Utile a strutturare processi creativi e collaborativi in imprese, startup e pubbliche amministrazioni italiane.

Podcast per chi vuole ispirarsi ogni giorno

  • “Actually” – Will Media – In questo podcast, Riccardo Haupt, CEO di Chora e Will, e Riccardo Bassetto, parlano dei grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo, attraverso le voci e le storie di chi questo cambiamento lo sta vivendo da dentro.
  • “Algoritmi” – Datapizza – In questo podcast si scoprono e commentano le ultime news dal mondo tech, startup e innovazione a tema Data Science, Machine Learning e AI.
  • “Prima o Poi” – Questo podcast esplora le novità su tecnologia, business e attualità. Condotto da Marco Montemagno, Paolo Barberis e Max Ciociola, imprenditori del digitale, offre uno sguardo diretto sulle tendenze che stanno plasmando il nostro futuro tra visione e ironia.

La Sicilia come laboratorio d’innovazione

Questi libri e podcast non sono solo strumenti di approfondimento. Sono chiavi di lettura per interpretare il tempo presente, soprattutto in una regione come la Sicilia, che sta ritrovando centralità nel panorama dell’innovazione italiana. Possono essere usati come semplici punti di partenza per dare forma alla tua idea, ma sono sicuramente un modo per accompagnare il tempo che ci accompagna lungo il percorso del Premio Innovazione Sicilia 2025.

La terza edizione dell’iniziativa di Innovation Island è già partita! Dalla sua nascita, il Premio ha valorizzato oltre 410 progetti, dando visibilità a chi ha trasformato un’intuizione in impatto reale. Partecipare significa entrare in una community di innovatori che non si accontenta e vuole trasformare la Sicilia in un hub creativo, sostenibile e competitivo. Le candidature sono aperte, per tutte le informazioni visita il sito ufficiale del Premio Innovazione Sicilia.