I primi 40 anni del Club dirigenti Marketing, la tradizione a braccetto col mondo digital

Se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, il marketing ne è la sua colonna vertebrale. A 40 anni dalla sua Fondazione, le donne e gli uomini che nel 1985 fondarono il Club Dirigenti Marketing si sono ritrovati a Palermo, al Museo Salinas, per celebrare l’intuizione di Salvatore Limuti, ispiratore di quell’associazione da sempre al fianco del tessuto imprenditoriale e produttivo siciliano. Fondato nel 1985 da Salvatore Limuti e Francesco Rosario Averna, il Club dirigenti marketing da 40 anni è al fianco del tessuto imprenditoriale siciliano.

I capelli si sono imbianchiti, ma lo spirito è sempre lo stesso. Offrire il miglior contributo possibile alla Sicilia che produce. Tra i fondatori di quel club c’è anche Francesco Rosario Averna. L’evento è stato anche l’occasione per conferire i riconoscimenti ai nuovi “cavalieri” del marketing in Sicilia. Tra i premiati anche Biagio Semilia (Ceo Digitrend), che è intervenuto nel dibattito parlando delle nuove tecnologie – AI in testa – a disposizione del mondo dell’editoria e dell’informazione. I riconoscimenti sono stati assegnati – tra gli altri – a Patrizia Di Dio (Confcommercio), Dario Costanzo (Sicilbanca) e Marcello Mangia (manager dell’omonimo gruppo del settore turismo). Il dibattito è stato condotto dalla giornalista Elvira Terranova.

Averna, “il marketing cambia ma al centro di tutto resta il prodotto”

Da Averna arriva una lectio precisa su come sostenere in chiave di marketing il made in Sicily: “Il punto di riferimento deve essere sempre il prodotto. E bisogna riuscire a veicolare le sue caratteristiche e la sua identità attraverso i media di riferimento”.

Si guarda al futuro con la consapevolezza del passato. Le leve del marketing sono cambiate ed oggi –dall’advertising alla promozione – il digital regna sovrano. Ma le companies siciliane impegnate nella difficile arte del comunicare sono attrezzate, coniugando tradizione e innovazione.  

Alessi, “Club dirigenti ha creato un legame generazionale”

Per Giovanni Alessi, responsabile del settore trasformazione digitale di Moving Up, “l’incontro per questi 40 anni del Club dirigenti marketing rappresenta un lascito generazionale ma anche la continuità del networking della filiera della comunicazione e della pubblicità in Sicilia”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.