6 founder da tenere d’occhio in Sicilia
Premio Innovazione Sicilia - 12/09/2025
di Luisa Cassarà
Talento, innovazione e visione imprenditoriale in 6 profili che raccontano una Sicilia capace di crescere, investire sul presente e sul futuro e trasformare idee in realtà concrete.
Perché le idee contano
Il Premio Innovazione Sicilia, giunto alla terza edizione, nasce per mettere al centro chi trasforma idee in valore, creando impatto per comunità e imprese. In questo quadro, le storie che vi raccontiamo offrono traiettorie diverse ma convergenti: sviluppo, digitalizzazione delle PMI, product design, scalabilità internazionale, cultura d’impresa.
È un’innovazione che mette al centro le persone e proprio le persone di cui vi parliamo offrono esempi concreti per approfondire dove vanno i mercati e come si costruisce crescita sostenibile.
I volti dell’innovazione
Alessandro La Rosa, founder di CreationDose, e i co-founder Antonio Puleo e Raffaele Barone. CreationDose dal 2018 connette brand e creator, potenziando la Creator Economy con strumenti semplici e innovativi che favoriscono la collaborazione, rafforzano le identità e promuovono una crescita sostenibile nell’ecosistema digitale. Ha sede a Catania e Milano e, nel 2024, ha superato i 4 milioni di euro di fatturato, con una crescita molto alta.

Nicolò D’Amico, CEO e founder di Prismed, con il co-founder e Project Manager Mariano Frittitta. Prismed è una startup palermitana nata nel 2020 che, nel 2024, ha vinto il Premio Innovazione Sicilia con Copernico. Copernico è un sistema di sorveglianza e prevenzione per la gestione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) negli ospedali, basato su tecnologie come intelligenza artificiale, Digital Twin, realtà aumentata e robot collaborativi.
L’obiettivo è ridurre i rischi associati alle ICA, ottimizzando i processi clinici e migliorando il benessere dei pazienti e la produttività del personale sanitario.

Francesco Bonanno e Marco Reitano, founder e Managing Director di The Wave, con i co-founder e Edoardo Benissimo, Graziano Dimatteo e Simone Guccio. The Wave è una digital agency specializzata nel design e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche web e mobile di base a Catania.
The Wave accompagna aziende e startup nel processo di digital trasformation, aiutandole nella definizione del loro posizionamento online e nella realizzazione tecnologica di idee e strategie.

Francesco Cracolici, imprenditore palermitano classe 1994, è il founder di Nomadic Minds, una realtà che supporta ecosistemi startup nei mercati emergenti, facendo da ponte con investitori internazionali. È anche promotore della Mediterranean Startup World Cup a Palermo, come CEO di Nomadic Minds.

Federico Lima è il fondatore di Travelino, azienda con base a Palermo che applica l’intelligenza artificiale nel turismo. Le soluzioni proprietarie dell’azienda offrono strumenti innovativi sia per gli operatori B2B che B2C, con l’obiettivo di migliorare gestione e distribuzione.
Federico Lima è stato selezionato come finalista nella categoria “Founder of the Year – South Europe” ai Global Startup Awards, riconoscimento che premia i leader capaci di ispirare i propri team, raggiungere risultati concreti e rappresentare un modello per le nuove generazioni di imprenditori.

Marco Gambardella – già startupper di successo, con un exit fatta con Plurima – è CEO e uno dei founder di Smartwage, la piattaforma che semplifica il welfare. Oggi tutti i provider del welfare hanno sviluppato un modello che risulta complesso per i dipendenti, mentre con Smartwage il dipendente utilizza il proprio credito welfare dove vuole, senza vincoli. L’AI, integrata all’interno della piattaforma, permette di analizzare le spese dei dipendenti e segnala quali spese che sono già state effettuate sono rimborsabili.
È dunque un reale strumento di “benessere” per il dipendente, nell’ottima della migliore sostenibilità sociale. Smartwage mette al centro il dipendente, ma ne beneficia anche l’azienda , che non ha alcun effort amministrativo e, grazie al welfare, apporofitta delle opportunità sulla deducibilità. La piattaforma, infatti, permette di inviare direttamente al consulente del lavoro le spese approvate da rimborsare ai dipendenti. Questa soluzione unisce due mondi, da una parte i bonus pubblici, dall’altra i benefit aziendali, permettendo all’azienda di fornire uno strumento che agevola l’accesso alle informazioni per il dipendente.

Premio Innovazione Sicilia: l’evento che connette
Il Premio Innovazione Sicilia torna venerdì 21 novembre 2025 all’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo. Nelle prime due edizioni ha acceso i riflettori su oltre 410 progetti e ha coinvolto oltre 1.000 partecipanti all’evento finale. È una community che unisce innovatori, università, imprese, investitori e PA per trasformare opportunità in azione in settori strategici come agri-food, turismo, cultura e sanità. Le candidature sono aperte e c’è tempo fino al 15 ottobre: l’scrizione avviene tramite la piattaforma ufficiale del Premio, all’indirizzo www.premioinnovazionesicilia.it/candidatura, dove è anche disponibile il regolamento completo. Se anche tu pensi che la tua idee possa diventare un’impresa concreta, non perdere tempo.
Questo articolo non vuole essere una classifica, ma un racconto di storie e volti dell’innovazione: torneremo presto a parlare di founder siciliani, donne e uomini che rappresentano concretamente la vivacità del territorio.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.