News

6 esempi di come le startup stanno cambiando le regole del gioco

Ecco una selezione di startup internazionali che stanno ottenendo successo introducendo miglioramenti in settori diversi come la meteorologia, le catene di montaggio e gli studi di mercato.

Intelligenza climatica via SMS

Esistono già sul mercato soluzioni che offrono informazioni precise su vento, pioggia, umidità, ecc. per aiutare gli agricoltori a prendere decisioni migliori sulla semina e il raccolto, ma Ignitia offre tutte queste informazioni tramite SMS e senza la necessità di installare alcun dispositivo. Basta un telefono cellulare. Ciò significa che l’agricoltore può sempre accedere a informazioni chiave con il minimo utilizzo di dati, ovunque si trovi. Funzionando con una connettività molto bassa, permette agli agricoltori di inviare la loro posizione e ricevere tutti i parametri necessari con un’accuratezza dell’87% per i 7 giorni successivi.

Un software per migliorare le catene di montaggio

Le catene di montaggio di industrie importanti come quella automobilistica o della tecnologia medica, per fare due esempi molto diversi, sono spesso obsolete e funzionano in modo molto manuale. E rimangono così per anni a causa dell’enorme costo che comporta l’aggiornamento.

Questo problema viene risolto da Assemblio, una startup che ha sviluppato un software con Intelligenza Artificiale che si adatta a qualsiasi catena di montaggio e la trasforma in un sistema intelligente, pianificando meglio le attività e introducendo un sistema di assistenza alla produzione che funziona automaticamente. Organizza la produzione in pochi minuti anziché settimane o mesi, rendendola più efficiente e redditizia.

IA applicata alla ricerca di mercato

GetWhy ha tutte le carte in regola per diventare la piattaforma leader nella ricerca di mercato a livello mondiale. Utilizza l’IA per elaborare e analizzare le informazioni sui consumatori a una velocità imbattibile e a un costo molto inferiore rispetto ai concorrenti (si dice fino a dieci volte inferiore). Opera realizzando ed elaborando interviste video che si trasformano in informazioni molto affidabili; un nuovo paradigma per la conoscenza dei clienti e la capacità dei brand di rispondere alle loro esigenze.

Di origine danese, ha appena ricevuto più di 31 milioni di euro per l’espansione internazionale e ha già il sostegno di grandi marchi globali come Nike, Heineken, Coca-Cola e Adidas, tra gli altri.

Contraccettivi senza ormoni

Natural Cycles propone un’alternativa sana ed efficace ai tradizionali contraccettivi presenti sul mercato: un metodo contraccettivo senza ormoni e senza gli effetti collaterali della pillola, ma con la stessa efficacia nell’evitare gravidanze indesiderate. Utilizza un algoritmo di IA che funziona sulla base della temperatura corporea della donna per identificare i giorni fertili e non fertili. Inoltre, offre piani di salute personalizzati per tutti i cicli di fertilità della donna, dalla contraccezione alla gravidanza e al post-parto.

Piattaforma di alimenti e bevande a marchio del distributore

Torg è una piattaforma che utilizza l’Intelligenza Artificiale per aiutare i rivenditori di alimenti e bevande a trovare più rapidamente tutti i tipi di prodotti e fornitori del settore. È progettata per aziende di tutte le dimensioni e offre accesso a oltre 100.000 fornitori verificati in tutta Europa. La piattaforma è presente in tutti i processi, non solo nella ricerca e scoperta di nuovi fornitori e/o prodotti, ma anche nel processo di negoziazione e finanziamento degli ordini.

Per avere un’idea del suo grande vantaggio competitivo, oltre all’agilità e alla facilità di trovare prezzi migliori, la piattaforma ha fino a dieci volte più produttori rispetto alle maggiori fiere alimentari, a cui partecipa solo il 10% dei produttori esistenti nel mondo. Un altro dato chiave: è uno strumento perfetto anche per lanciare nuovi prodotti sul mercato.

Tappi a vite biodegradabili

I tappi delle bottiglie spesso rimangono fuori dalla catena del riciclo e finiscono per essere gettati via. Il problema è tale che in Europa è obbligatorio per legge da luglio che siano attaccati al contenitore. Un altro modo per combattere questo problema è quello proposto dalla startup svedese Blue Ocean Closures, che produce tappi a vite e coperchi in fibra di cellulosa. Questi tappi possono essere adattati a qualsiasi linea di produzione esistente, sono biodegradabili e non producono microplastiche quando si decompongono nell’ambiente.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Redazione Innovation Island