Premio Innovazione Sicilia 2024, a Des Caiola una Menzione Speciale Born Global

Des Caiola ha ricevuto una delle due Menzioni Speciali Born Global assegnate dal Premio Innovazione Sicilia 2024 “per la testimonianza concreta di come esempi di business model proposti a livello territoriale possano, con un’adeguata strategia, scalare percorsi di sviluppo globali”.

Des Caiola: the future of tailoring made in Italy” è un brand di sartoria maschile e si è candidato per la categoria Turismo, Cultura e Beni Culturali. Gli abiti (completi da uomo giacca e pantalone) seguono i movimenti del corpo grazie ad un particolare brevetto che permette di compiere dei naturali movimenti senza il senso di costrizione o rigidezza dato dalle classiche giacche che abbiamo nel nostro armadio. Questo permette al business man contemporaneo di vivere il suo abito come una seconda pelle senza dover rinunciare alla qualità dei tessuti classici della sartoria, ma che grazie al brevetto di Alberto Caiola riesce ad eliminare il senso di costrizione e impedimento dei movimenti, così da far vivere una vera esperienza di comfort senza rinunciare a uno stile elegante e formale.

Gli abiti Des Caiola sono acquistabili direttamente dal sito descaiola.com. In data 15 Febbraio 2024, dopo circa 4 anni di ricerche, verifiche e attese burocratiche, il brand ha ricevuto la notizia della conferma del Brevetto a nome dell’inventore Alberto Caiola e titolare del 100% del brevetto, per lo studio sul cartamodello che definisce l’espediente tecnico inventato. Des Caiola diventa così un progetto tutelato da un Brevetto.

Leggi anche

“Il brevetto è un titolo in forza del quale si conferisce al titolare un monopolio temporaneo di sfruttamento di un trovato, per un periodo di tempo limitato, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, disporne e farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati”. Attualmente Des Caiola sta lavorando alla tutela del marchio e sta valutando la tutela del design insieme all’agenzia Jacobacci & Partners che assiste nella tutela del progetto.

Il Brevetto oltre a tutelare il ritrovato valorizza lo sforzo di ricerca avvenuto per la immissione nel mercato di un prodotto nuovo che non trova rivali sul mercato e che al dire di addetti del settore da nuova speranza e linfa al Sistema moda e alla sartoria in particolare modo.

Leggi anche

Come è nata l’idea imprenditoriale? Nasce da un progetto di Tesi che sfida i limiti dell’abito sartoriale maschile e che per la prima volta dà una risposta concreta ed efficace ad un’esigenza non solo contemporanea, ma connaturata al prodotto stesso sin dalla sua nascita a fine ‘600. Un’intuizione quasi ingenua proveniente dall’uso quotidiano (andare in università utilizzando i mezzi pubblici o moto) che dopo test e analisi dei tessuti e studi sui cartamodelli si concretizza in un giacca “reale” e comoda, davvero.

Deriva da questo lavoro concettuale innovativo, sperimentale, poi “prototipato” con successo e pronto quindi per l’industrializzazione, tutelato inoltre da Brevetto industriale e lo studio per l’introduzione nel mercato, partendo per la sua produzione dalla collaborazione con una realtà siciliana.

Leggi anche

Al centro del progetto c’è quindi la quotidianità di un businessman, il quale per lavoro veste in abito buona parte della sua giornata che diventa quasi una seconda pelle. Da questa riflessione prende spunto il progetto, che vede attraverso un’innovazione metodologica di confezione della giacca sartoriale maschile, la soluzione di comfort per quella che potenzialmente potrebbe essere definita come una “Travel jacket” o, meglio ancora, come “la Giacca del futuro”.

Il progetto nella sua prototipazione ha coinvolto il grande sapere sartoriale di un’azienda decennale di sartoria maschile quale Caruso SpA, anche conosciuta come Sartorie Italiane, azienda leader nella sartoria industriale, la quale si è offerta di realizzare il prototipo dopo la presentazione del progetto.

Tramite questa collaborazione, il progetto ha confermato con successo la possibilità di questa metodologia, applicata in questo caso specifico ad un completo giacca e pantalone, di entrare a far parte di un processo di realizzazione dei capi a cui può essere applicato, in cui nessun dettaglio quando si tratta di alta vestibilità e comfort viene lasciato al caso.

L’altra Menzione Speciale Born Global è andata a Careonholiday.