Navigare la sanità: a Palermo un evento sul Poly-clinic techno boat, il futuro dell’assistenza medica
Villa Magnisi
Via Padre Rosario da Partanna, 22 PALERMO
ore 09:30
OMCEO
Unire innovazione, sanità e industria navale per rispondere alle esigenze sanitarie globali: è questa la missione del Poly-clinic techno boat (PCTB), un modello di nave poliambulatorio progettato per operare in contesti emergenziali e di crisi sanitaria.
Il progetto sarà presentato venerdì 14 marzo 2025 a Palermo alle ore 9:30, nel corso dell’evento “Navigare la sanità“, presso Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici.
Un modello innovativo per la sanità globale
Il Poly-clinic techno boat è un concept avanzato che integra il know-how sanitario con la tradizione industriale navale italiana. Pensato per intervenire in scenari epidemici, pandemici ed emergenziali, il PCTB è destinato a operare nel bacino del Mediterraneo e lungo la fascia costiera circum-africana, fornendo servizi sanitari avanzati, assistenza umanitaria e formazione medica.
Grazie a soluzioni ingegneristiche d’avanguardia, la nave sarà equipaggiata per supportare la gestione delle emergenze sanitarie, ma potrà anche favorire il turismo medicale e la cooperazione internazionale in ambito sanitario. Il progetto punta a una sinergia tra tecnologia, medicina e infrastrutture marittime per rafforzare la resilienza sanitaria nelle aree più vulnerabili.
L’evento “Navigare la sanità” vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali e del mondo industriale. A introdurre i lavori saranno Toti Amato, presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, ed Erica Mazzetti, presidente dell’intergruppo parlamentare “Riprogettiamo l’Italia”.
Al convegno interverranno figure di spicco come Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, John T. Digilio Jr., brigadier general baron, Angelo Sodano, segretario generale della Cardinal Holy Land Foundation – ONU, Antonio Dondolini Poli, ammiraglio ispettore capo e Gaetano Vecchio, presidente Confindustria Sicilia.
L’evento offrirà una panoramica sulle strategie industriali e sanitarie che caratterizzano il progetto PCTB, con approfondimenti sugli aspetti ingegneristici, organizzativi e operativi della nave poliambulatorio.
Il Poly-clinic techno boat rappresenta una risposta concreta alle sfide sanitarie globali, unendo tecnologia e mobilità per portare assistenza là dove ce n’è più bisogno. Con il contributo di istituzioni, esperti e aziende, l’incontro di Palermo sarà un’occasione per delineare il futuro della sanità marittima e dell’innovazione nel settore medico-industriale.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,