26 Marzo 2025

Convegno “Transizione ecologica, sviluppo sostenibile ed idrogeno per la Regione Siciliana”

Il 26 marzo 2025, a partire dalle ore 09:00, presso la Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, si terrà un importante evento dedicato alla transizione ecologica, allo sviluppo sostenibile e all’idrogeno, con particolare attenzione al ruolo della Sicilia come hub energetico d’Europa. L’incontro, organizzato dal Consorzio Universitario UNISOM, vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti del settore e rappresentanti dell’industria energetica. La giornata sarà suddivisa in due sessioni.

Sessione Mattutina

Dopo la registrazione dei partecipanti (09:00 – 09:30), seguiranno i saluti istituzionali da parte delle autorità presenti, tra cui il Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, il Presidente della Regione Siciliana, il Presidente dell’ARS e i Rettori delle principali Università siciliane. Successivamente, si entrerà nel vivo con il tema “Sicilia, hub energetico dell’Europa”, moderato da Antonio Messineo (UniKORE) e con interventi di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, ENEA, Elettricità Futura e H2IT.

Seguirà una sessione sul contributo delle Fonti di Energia Rinnovabile (FER) al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, moderata da Maurizio Cellura (UniPA), con esperti di Italia Solare, ANEV e AERO. Dopo una pausa caffè, il dibattito continuerà con un approfondimento sul ruolo delle infrastrutture energetiche nella transizione a zero emissioni, con la partecipazione di TERNA, SNAM ed ENI.Chiuderà la mattinata una sessione dedicata alla finanza per la transizione energetica, con esperti universitari e rappresentanti di CdP, MASE e GME.

Sessione Pomeridiana

Dopo la pausa pranzo, alle ore 15:00 inizierà la sessione pomeridiana con un focus sulla ricerca e formazione a supporto della transizione ecologica. Interverranno esperti di Università, CNR ed ENEA, moderati da Edoardo Proverbio (UniME).A seguire, una tavola rotonda sul ruolo dell’industria nella transizione ecologica, moderata da Rosario Lanzafame (UniCT), con rappresentanti di Sonatrack, ENI, Air Liquide, Nippon Gases e altre aziende del settore.

Alle 17:00, si discuterà della strategia regionale per l’idrogeno, con la presentazione dell’Osservatorio e del Centro di Alta Tecnologia per l’Idrogeno, insieme alle Hydrogen Valleys del PNRR. Esperti di vari enti e aziende condivideranno le iniziative in corso nella regione siciliana.Infine, alle 18:00, si terrà la proclamazione degli allievi del master “Energia e Sostenibilità Ambientale: Idrogeno”, promosso dal Consorzio UNISOM.

Per partecipare all’evento, è possibile registrarsi inquadrando il QR code disponibile nel file sottostante.


Luogo: Assemblea Regionale Sicilia Sala Mattarella, Palazzo dei Normanni, Piazza Indipendenza, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 26/03/2025

Data Fine: 26/03/2025

Ora: 09:00

Artista: Assemblea Regionale Siciliana

Prezzo: 0.00

Link: https://unisom.it/transizione-ecologica-sviluppo-sostenibile-ed-idrogeno/?