Sicilia, Hub del Cambiamento: Energia, Digitale e Circolarità in Azione
Università degli Studi di Palermo - Edificio 7
Viale delle Scienze, PALERMO
ore 09:30
MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile
https://www.mics.tech/sicilia-hub-del-cambiamento-energia-digitale-e-circolarita-in-azione/
La Sicilia si prepara a diventare un polo strategico per l’innovazione sostenibile nel settore manifatturiero italiano. Il prossimo 28 maggio 2025, l’Università degli Studi di Palermo ospiterà l’evento “Sicilia, Hub del Cambiamento: Energia, Digitale e Circolarità in Azione“, promosso da MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile.
L’incontro vedrà il coinvolgimento di università, centri di ricerca, istituzioni e aziende in una mattinata di confronto dedicata alla transizione del Made in Italy verso modelli produttivi più responsabili, digitalizzati e circolari.
MICS è un partenariato esteso nato per guidare l’evoluzione del sistema manifatturiero italiano. Riunisce oltre 25 università, centri di ricerca, enti pubblici e più di 100 imprese, coordinati per sviluppare soluzioni che uniscano sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e competitività industriale.
Il progetto si articola in otto aree tematiche (Spoke), che spaziano dal design digitale avanzato (Spoke 1) alle strategie di eco-design (Spoke 2), dai prodotti e materiali green e sostenibili (Spoke 3) ai materiali intelligenti (Spoke 4), dalle fabbriche e processi a ciclo chiuso (Spoke 5) alla manifattura additiva come fattore dirompente della Twin Transition (Spoke 6), passando per modelli di business innovativi e orientati al consumatore (Spoke 7) fino alla progettazione e gestione della fabbrica orientata al digitale attraverso l’Intelligenza Artificiale e gli approcci basati sull’analisi dei dati (Spoke 8).
Il programma dell’evento
L’appuntamento a Palermo, moderato dalla giornalista di Adn Kronos Elvira Terranova, sarà animato da interventi istituzionali e keynote di rilievo con la partecipazione di esponenti del MICS, del mondo accademico e del settore imprenditoriale.
Tra i momenti centrali, tre panel tematici offriranno spunti concreti di confronto: “Circular Economy: quale realtà?“, “Energia: approvvigionamento e consumi in filiera” e “Data Driven Future: la filiera si digitalizza“.
Questi panel offriranno l’opportunità di approfondire esperienze concrete, casi studio e progettualità già avviate in Sicilia, che grazie alle sue risorse naturali, al tessuto imprenditoriale in crescita e alla rete accademica consolidata, rappresenta un laboratorio avanzato di innovazione sostenibile e può diventare un modello replicabile per altre aree del Mediterraneo.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,