7 Giugno 2025

“Prodigi”: 600 volontari siciliani si formano per affrontare le emergenze con il digitale

Auditorium “Antonino Scelfo - Università Kore di Enna

Via dei Pini, 40 ENNA

7 Giugno 2025

ore 10:00

Sabato 7 giugno, alle ore 10, l’auditorium “Antonino Scelfo” dell’Università degli Studi Kore ospiterà il seminario di lancio di “Prodigi”, progetto dedicato alla formazione digitale dei volontari impegnati nella gestione delle emergenze. 

L’iniziativa, selezionata dal Fondo per la Repubblica Digitale-Impresa sociale – Impresa sociale, punta a coinvolgere 600 volontari siciliani in percorsi formativi pensati per rafforzare le competenze tecnologiche e migliorare la capacità di intervento in situazioni critiche.

Il progetto, della durata di 15 mesi, è guidato da Anpas Sicilia in qualità di capofila, con il supporto della Protezione Civile della Regione Siciliana, della Federazione Misericordie Sicilia e dell’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo Sicilia

L’obiettivo è chiaro: dotare i volontari di strumenti digitali avanzati per garantire un coordinamento più efficace, una comunicazione più rapida e una gestione più intelligente delle risorse durante le emergenze.

Il programma della giornata 

Durante il seminario verrà presentato anche “Neptune”, un nuovo software sviluppato da EHT, partner tecnologico del progetto. Il sistema, ancora in fase di test, promette di rivoluzionare la gestione operativa in contesti di emergenza, consentendo di localizzare i volontari in tempo reale, coordinare gli interventi sul campo e analizzare i dati statistici sulle attività svolte.

Un’innovazione che guarda al futuro della protezione civile e che nasce proprio da un approccio integrato tra formazione, tecnologia e territorio.

L’incontro sarà moderato da Tiziana Tavella, presidente di Assostampa Sicilia. Dopo i saluti istituzionali, interverranno:

  • Lorenzo Colaleo, presidente Anpas Sicilia;
  • Santino Mondello, presidente Federazione Misericordie Sicilia;
  • Vanessa D’Arpa, presidente Associazione Vigili del Fuoco in Congedo;
  • Salvo Nicosia, responsabile comunicazione e coordinatore didattico PRO_DIGI;
  • Antonino Lo Burgio, responsabile di progetto per EHT.

Le conclusioni saranno affidate a Salvo Cocina, dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile – Presidenza della Regione Siciliana. Alla giornata è stato invitato anche il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, segno dell’importanza strategica del progetto per l’intero sistema regionale di risposta alle emergenze.

“Prodigi” è uno dei progetti sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale, nato dalla collaborazione tra il Governo e l’Associazione delle Fondazioni e Casse di risparmio (Acri), con l’obiettivo di promuovere l’inclusione digitale in Italia. Il fondo, alimentato dai contributi delle fondazioni bancarie, si concentra sulla formazione di categorie fragili o a rischio marginalizzazione: giovani NEET, disoccupati, donne, studenti, lavoratori a rischio a causa dell’automazione, persone detenute o in condizione di vulnerabilità.

Un laboratorio nazionale per testare modelli efficaci di empowerment digitale, con l’ambizione di estenderli poi alle politiche pubbliche. Perché il futuro della resilienza – come dimostra “Prodigi” – si gioca anche su server, piattaforme e competenze.



Luogo: Auditorium “Antonino Scelfo – Università Kore di Enna, Via dei Pini , 40, ENNA, ENNA, SICILIA

Tipo evento: Conferenza

Data Inizio: 07/06/2025

Data Fine: 07/06/2025

Ora: 10:00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI

Online

17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone

Palazzo Mezzanotte, MILANO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,

2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali

Fira Gran Via (North Access),

11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo

Startup House,