25 Giugno 2025

“Neutralità tecnologica: quali soluzioni?”, a Roma un confronto sulla decarbonizzazione dei trasporti

Palazzo Wedekind

Piazza Colonna, 366 ROMA

25 Giugno 2025

ore 09:00

Quali soluzioni concrete e tecnologicamente mature possono guidare l’Italia verso una mobilità realmente sostenibile? A questa domanda cercherà di rispondere il convegno promosso da NGV Italy, in programma il 25 giugno 2025 a partire dalle ore 9:00 presso Palazzo Wedekind, in piazza Colonna 366 a Roma. 

L’evento, intitolato “Neutralità tecnologica: quali soluzioni?Biometano, biocarburanti, idrogeno per la decarbonizzazione dei trasporti”, riunirà esponenti delle istituzioni, dell’industria, dell’energia e della mobilità sostenibile e sarà un momento di confronto tecnico-scientifico e istituzionale tra pubblico, industria e ricerca sulle reali opportunità offerte da biometano, biocarburanti e idrogeno.

Il programma

Dopo l’accredito e il welcome coffee, i lavori si apriranno alle 10:00 con i saluti di Mariarosa Baroni, presidente di NGV Italy. A coordinare l’incontro sarà Michele Vitiello, segretario generale del WEC (World Energy Council).

Tra gli ospiti istituzionali attesi spiccano nomi di primo piano del panorama politico italiano e internazionale. È previsto infatti un videomessaggio della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni (la cui conferma è ancora in attesa), mentre sarà presente in sala il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che interverrà nel merito delle politiche strategiche per la mobilità sostenibile. Accanto a lui, porterà il proprio contributo anche Andrea Maria Felici, Direttore Generale della Direzione Energia del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), offrendo un inquadramento tecnico-normativo sulle iniziative in corso.

A rendere ancora più ricco il quadro istituzionale, la partecipazione come ospite d’onore dell’Ambasciatrice dell’India in Italia e San Marino, On. Shri Vani Rao, che contribuirà con una prospettiva internazionale al dialogo tra energia, diplomazia e cooperazione industriale.

Ampio spazio sarà dedicato al dialogo tra politica nazionale ed europea, con la partecipazione – in presenza e da remoto – di parlamentari e europarlamentari come Carlo Fidanza, Massimiliano Salini, Silvia Sardone e Luca Squeri, con un focus sulle politiche comunitarie in ambito trasporti, ambiente e produzione industriale.

L’agenda si articolerà in tre panel tecnici, ciascuno dedicato a una soluzione tecnologica per la decarbonizzazione:

Biometano

Focus su barriere normative, valorizzazione della rete esistente, progetti di integrazione con l’idrogeno. Interverranno rappresentanti di SNAM, GSE, Scania Italia, Iveco Group, CIB, Maganetti, HAM Italia

Biocarburanti

Approfondimenti su certificazioni, norme di mercato, sostenibilità della filiera. Attesi interventi di ENI, MIMIT, UNEM, Assogasliquidi, LC3, Assocostieri e della Commissione Trasporti della Camera. 

Idrogeno

Stato delle infrastrutture, progetti pilota su idrometano, prospettive di riduzione dei costi e applicazioni nel trasporto su lunga distanza. Parteciperanno FNM, H2IT, Edison, Toyota Motor Italia, IBC Energy

L’evento si rivolge a un pubblico ampio e qualificato: dalle autorità politiche alle imprese, dai costruttori ai centri di ricerca, fino agli investitori attivi nella mobilità sostenibile e si pone l’obiettivo di tracciare una roadmap condivisa, fondata su dati e confronto tra istituzioni, imprese e ricerca, per orientare le scelte future del Paese.

A concludere i lavori sarà Mariarosa Baroni, che riassumerà i principali spunti emersi e proporrà linee guida operative per l’integrazione delle diverse soluzioni. Il successivo business lunch sarà l’occasione per rafforzare il dialogo e avviare nuove sinergie tra i protagonisti della transizione energetica.





Luogo: Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, ROMA, ROMA, LAZIO

Tipo evento: Conferenza

Data Inizio: 25/06/2025

Data Fine: 25/06/2025

Ora: 09:00

Artista: NGV Italy

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia

Magnisi Studio, PALERMO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,

2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali

Fira Gran Via (North Access),

11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo

Startup House,

12 Marzo - 18 Marzo 2026
SXSW 2026: il crocevia globale dove tecnologia, creatività e innovazione si incontrano