San Marino Aerospace 2025, il Mediterraneo nuova frontiera della space economy
Centro Congressi Kursaal
Via J.f. Kennedy, 17
TAIT e Osservatorio ISERC
https://sanmarinoaerospace.sm/
Il 4 e 5 novembre torna “San Marino Aerospace”, l’evento internazionale che mette in rete Europa, Stati Uniti e Nord Africa sul futuro dell’industria aerospaziale.
La più antica repubblica del mondo si prepara a diventare per due giorni il punto d’incontro globale del settore spaziale. La seconda edizione di San Marino Aerospace si terrà presso il Centro Congressi Kursaal, con un focus ambizioso: costruire nuove alleanze tra Europa, Stati Uniti e Nord Africa, e accendere i riflettori sul Mediterraneo come nuovo crocevia dell’economia spaziale.
Il tema scelto – “A San Marino l’Africa incontra l’Europa… e non solo” – riflette lo spirito dell’iniziativa: aprire nuovi spazi di collaborazione tra agenzie spaziali, imprese, startup, istituzioni e centri di ricerca provenienti da più continenti.
Uno spazio per costruire opportunità
L’evento, promosso dalla società sammarinese TAIT e dall’Osservatorio ISERC (International Space Economy Research Center), punta a rilanciare l’idea della San Marino Aerospace Valley, facendo del Titano un hub strategico per l’innovazione aerospaziale.
“Vogliamo mettere San Marino al centro di un confronto ad alto livello – spiega Raffaella Greco, amministratore unico di TAIT – che coinvolga non solo Europa e Stati Uniti, ma anche i Paesi mediterranei, sempre più protagonisti dello sviluppo spaziale”.
Il programma prevede convegni, panel tematici, incontri B2B, dimostrazioni e laboratori. Due panel avranno particolare peso strategico: si parlerà dei nuovi paradigmi della Space Economy, con l’intervento di esperti italiani e internazionali.
Dalla ricerca alle PMI: tutto l’ecosistema aerospaziale
Accanto agli incontri istituzionali, ci sarà spazio anche per le PMI e le realtà locali, cuore pulsante dell’innovazione industriale. “Troppo spesso vengono dimenticate, ma sono loro il vero motore del settore”, sottolinea Greco.
L’area espositiva ospiterà aziende ed enti provenienti da tutto il mondo. Già confermati i patrocini della Segreteria di Stato al Turismo Cooperazione Poste Expo e dell’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham Italy).
San Marino Aerospace 2025 si presenta dunque come un’occasione concreta per stringere alleanze, condividere conoscenze e tracciare nuove rotte nello spazio.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito dedicato all’evento.
Luogo: Centro Congressi Kursaal, Via J.f. Kennedy, 17, San Marino
Tipo evento: Conferenza
Data Inizio: 04/11/2025
Data Fine: 05/11/2025
Artista: TAIT e Osservatorio ISERC
Link: www.sanmarinoaerospace.sm

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,