Microalghe, funghi e innovazione verde: le biotecnologie vegetali per il futuro della Sicilia
Hotel Giardino Inglese
Parco Piersanti Mattarella, PALERMO
ore 09:00
Ordine dei Biologi della Sicilia
Il prossimo 5 luglio, a Palermo, si terrà una giornata interamente dedicata al potenziale delle biotecnologie vegetali come motore di sviluppo sostenibile.
L’evento, dal titolo “Valorizzazione delle biotecnologie vegetali per un futuro sostenibile della produzione agroalimentare siciliana”, è organizzato dall’Ordine dei Biologi della Sicilia con il contributo dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
L’iniziativa nasce all’interno di un più ampio progetto di bioinnovazione, finalizzato a promuovere un nuovo modello economico fondato sull’economia circolare. Al centro dell’incontro ci saranno le microalghe e i funghi, risorse naturali ad altissimo potenziale, già protagoniste di applicazioni concrete nei campi della nutraceutica, della produzione energetica e del risanamento ambientale.
Il programma
La giornata formativa – accreditata con 9 crediti ECM – si svolgerà presso la Sala Kanaris dell’Hotel Giardino Inglese, in Viale della Libertà 63.
Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede una serie di interventi scientifici condotti da esperti provenienti da università e centri di ricerca come il CNR, l’Università di Palermo, l’Università di Catania e l’IBBA-CNR di Milano.
Durante le varie sessioni si affronteranno temi come l’uso delle microalghe nei cibi funzionali, le applicazioni biotecnologiche dei funghi, le tecniche di trattamento dei reflui con produzione di carotenoidi e biomolecole ad alto valore aggiunto, oltre alle prospettive della produzione di biocarburanti e bioplastiche.
A fare da collegamento tra la dimensione scientifica e quella territoriale, ci sarà uno spazio dedicato alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari siciliane, per evidenziare come la tradizione possa dialogare con l’innovazione in modo concreto ed efficace.
L’evento è rivolto a biologi, ricercatori, professionisti dell’agroalimentare, imprenditori green, studenti e a tutti coloro che operano nel campo della sostenibilità e dell’innovazione.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale dell’Ordine dei Biologi della Sicilia: www.ordinebiologisicilia.it.
Un’occasione per scoprire come la biotecnologia vegetale possa diventare una leva strategica per il futuro economico e ambientale della Sicilia.
Luogo: Hotel Giardino Inglese, Parco Piersanti Mattarella, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Seminario
Data Inizio: 05/07/2025
Data Fine: 17/07/2025
Ora: 09:00
Artista: Ordine dei Biologi della Sicilia

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,