Jazz’Inn 2025: a Campobasso il testimone dell’innovazione diffusa
Campobasso si prepara ad accogliere Jazz’Inn 2025, la nona edizione del format dedicato all’innovazione nei territori, in programma dal 29 settembre al 3 ottobre tra il capoluogo molisano e i borghi limitrofi. Promosso dalla Fondazione Ampioraggio, l’evento mette in connessione pubbliche amministrazioni, imprese, startup, università, enti del terzo settore e cittadini attraverso i cosiddetti “Living Lab”: laboratori collaborativi in cui confrontarsi su sfide concrete per elaborare soluzioni condivise.
Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 10 luglio all’ex Gil di Campobasso, sono stati annunciati i 62 case giver che animeranno l’edizione 2025. Tra questi figurano realtà internazionali come l’UNHCR, ma anche numerosi attori locali, tra cui il Comune di Campobasso, l’Università del Molise, Dimensione srl, GAL Molise Verso il 2000 e Legacoop. A loro si affiancherà, in qualità di case giver onorario, anche Roma Capitale: la città, infatti, ospiterà l’edizione 2026 dell’iniziativa, proseguendo un ideale passaggio di testimone tra territori.
“Campobasso ha scelto di mettersi in gioco con coraggio, puntando su un modello inclusivo, partecipato e visionario”, ha dichiarato la sindaca Marialuisa Forte, evidenziando come il termine “INN” racchiuda non solo l’idea di innovazione, ma anche quella di sviluppo sostenibile e comunità.
Secondo Giuseppe De Nicola, direttore generale della Fondazione Ampioraggio, Jazz’Inn è “un’occasione per trasformare le idee in azioni concrete”, valorizzando luoghi spesso periferici ma ricchi di potenziale. “È da qui che annunciamo con orgoglio il passaggio del testimone: nel 2026 sarà Roma a ospitare la decima edizione del nostro format”.
Il programma 2025 si preannuncia tra i più partecipati: sono infatti oltre 120 le candidature ricevute, provenienti da 15 regioni italiane e da Paesi come Colombia, Paesi Bassi e Corea del Sud. Un segnale della crescente attenzione verso un modello di innovazione fondato su relazioni, collaborazione e prossimità.
Alla conferenza hanno preso parte anche rappresentanti del mondo istituzionale, accademico ed economico, testimoniando la vitalità di un ecosistema in evoluzione. Al termine dell’incontro è stata rilanciata la fase di pre-registrazione, rivolta a imprese, enti pubblici, startup, investitori e cittadini interessati a prendere parte al percorso di Jazz’Inn 2025 e alla futura edizione romana. Info e adesioni: fondazioneampioraggio.it/jazzinn-25-pre-registrazione-evento
Luogo: CAMPOBASSO, CAMPOBASSO, MOLISE
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 29/09/2025
Data Fine: 03/10/2025
Link: https://fondazioneampioraggio.it/jazzinn-25-pre-registrazione-evento
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,