“Cronache d’acqua” e la fotografia come specchio del clima che cambia a Cortona On The Move 2025
Fortezza del Grifalco
Via di Fortezza, CORTONA
La quindicesima edizione di Cortona On The Move, festival internazionale di fotografia, apre le sue porte dal 17 luglio al 2 novembre 2025, confermandosi punto di riferimento per l’indagine visiva sul mondo contemporaneo. In questa cornice si inserisce la partecipazione di Intesa Sanpaolo, che si presenta come main partner con il secondo capitolo del progetto fotografico Cronache d’acqua. Immagini dal Sud Italia, frutto della collaborazione con le Gallerie d’Italia e il contributo editoriale di Green & Blue.
Il tema: la riconciliazione attraverso le immagini
Sotto il tema portante “Come Together”, il festival invita a riflettere sulle molteplici forme della riconciliazione – sociale, politica, personale – e sulle sue possibilità nel contesto attuale. La mostra Cronache d’acqua, ospitata negli spazi restaurati della Fortezza del Girifalco, si inserisce con forza in questa riflessione, proponendo uno sguardo fotografico sulla crisi climatica nel Mezzogiorno italiano, dove l’acqua diventa al contempo risorsa scarsa, causa di fratture e possibile strumento di coesione.
Dieci storie di Sud e di resilienza
Cinque giovani fotografi – Cosimo Calabrese, Valeria Cherchi, Eleonora D’Angelo, Giulia Parlato e Roselena Ramistella – firmano gli scatti che danno corpo a dieci storie dal Sud Italia. Le immagini raccontano tensioni ambientali e sociali legate all’elemento acqua, ma anche strategie di adattamento, risposte comunitarie e semi di consapevolezza.
Secondo Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e Direttore Generale delle Gallerie d’Italia, questa nuova committenza fotografica «rispecchia l’identità delle Gallerie come luogo di approfondimento sui grandi temi dell’attualità» e contribuisce a rafforzare il legame tra la banca e il territorio, anche grazie alla pubblicazione di un catalogo speciale curato dalla casa editrice Allemandi.
Un restauro che riattiva la memoria
A fare da cornice alla mostra è un intervento di recupero architettonico voluto e sostenuto da Intesa Sanpaolo: il restauro di quattro sale della Fortezza del Girifalco, affacciate sulla corte centrale. L’intervento si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del complesso fortificato, mirata ad aumentarne fruibilità e tutela.
Il dialogo tra fotografia e scienza
I giorni inaugurali del festival (17-20 luglio) sono il fulcro della manifestazione, con eventi, presentazioni e incontri. Tra gli appuntamenti di rilievo spicca l’inaugurazione della mostra Cronache d’acqua prevista per venerdì 18 luglio alle 18:30, seguita il giorno successivo dalla tavola rotonda Doppia esposizione: fotografia e scienza per raccontare il cambiamento climatico, in programma sabato 19 luglio alle 12 al Teatro Signorelli. Tra i relatori attesi: Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, e Antonio Carloni, vicedirettore delle Gallerie d’Italia – Torino.
Le mostre si tengono in più location di Cortona. Per tutti i dettagli sulle mostre, potete visitare il sito ufficiale.
- Fortezza del Grifalco
- Giardini del Parterre
- Palazzo Baldelli
- Palazzo Casali
- Parco Archeologico Maec e Lago di Montepulciano
- Sale mobili e Largo Beato Angelico
- Stazione C
- Via Crucis
Le Gallerie d’Italia tra arte, fotografia e sostenibilità
La presenza di Intesa Sanpaolo a Cortona si inserisce nel più ampio impegno culturale della banca, che attraverso le sue sedi museali – Milano, Napoli, Torino e Vicenza – promuove iniziative legate all’arte, alla fotografia, al teatro e alla sostenibilità. Le Gallerie d’Italia – Torino, in particolare, hanno assunto un ruolo centrale come luogo di confronto sui temi urgenti dell’attualità, ospitando negli ultimi anni progetti fotografici di Paolo Pellegrin, JR, Cristina Mittermeier, Mitch Epstein, e fino al prossimo autunno, Carrie Mae Weems e Jeff Wall.
Luogo: CORTONA, AREZZO, TOSCANA
Tipo evento: Festival
Data Inizio: 18/07/2025
Data Fine: 02/11/2025
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,