Formarsi per lavorare: oltre il 90% degli studenti dell’ITS Academy NTV A. Volta di Palermo è occupato entro un anno

Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2025-2027 a Palermo nei settori biotech e biomedicale. Oltre il 90% dei diplomati ITS Volta trova lavoro in un anno

Formazione tecnica che apre le porte del lavoro

È sufficiente un dato per raccontare al meglio il successo dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita “Alessandro Volta” di Palermo, che ha appena aperto le iscrizioni per i corsi di specializzazione biennali 2025-2027: più del 90% degli studenti trova lavoro entro un anno dal diploma. In un mercato del lavoro sempre più selettivo, la formazione tecnica post-diploma si rivela una scelta strategica, capace di coniugare innovazione, competenze pratiche e sbocchi occupazionali concreti.

Eccellenza formativa nel cuore di Palermo

L’ITS Academy Volta è parte integrante del sistema nazionale degli Istituti Tecnologici Superiori, percorso di alta formazione terziaria professionalizzante sostenuto dal Ministero dell’Istruzione. La formazione garantisce un’alta spendibilità delle competenze acquisite e si conclude con il rilascio di un diploma di Tecnico Superiore V EQF, riconosciuto a livello europeo.

Tra le caratteristiche distintive della sede di Palermo c’è una spiccata integrazione tra didattica, pratica in laboratorio e stage aziendali, sviluppati in sinergia con le aziende del settore biomedicale.

I percorsi di specializzazione disponibili del biennio 2025-2027

L’ITS Academy Volta attiverà per il prossimo biennio quattro corsi altamente professionalizzanti. Ognuno di essi è stato pensato per rispondere alla domanda attuale del mercato del lavoro:

  • Biotecnologo della Qualità: esperto nel controllo qualità e nella gestione dei prodotti e processi biotech. Competenze in normativa, laboratorio e tracciabilità.
  • Informatico Biomedicale: figura ibrida tra sanità e informatica, sviluppa e gestisce software, dispositivi e sistemi digitali in ambito sanitario e diagnostico.
  • Tecnico Specialista Biomedicale: professionista nella produzione, manutenzione e assistenza delle apparecchiature elettromedicali. Opera in ospedali, cliniche e aziende, pubbliche e private, di dispositivi medici.
  • Odontotecnico Digitale: tecnico specializzato nella realizzazione di protesi e dispositivi ortodontici con CAD/CAM, scanner 3D e stampanti 3D.

Ciascun percorso prevede 2000 ore di formazione, di cui 900 in azienda attraverso tirocini mirati, che molto spesso si trasformano in assunzioni dirette.

Borse di studio e Culla Tecnologica

L’ITS Academy Volta offre anche la possibilità di borse di studio a copertura parziale delle spese di formazione e logistiche. L’offerta è resa ancora più attrattiva dalla presenza della Culla Tecnologica Biomed & Biotech, 18 laboratori con tecnologie 4.0 realizzati grazie ai fondi PNRR, un contesto immersivo e digitale unico in Sicilia.

La Culla tecnologica rappresenta il fulcro dell’esperienza formativa immersiva dell’ITS Academy Volta, grazie alla sua dotazione di tecnologie avanzate per la simulazione e la sperimentazione – dalla realtà aumentata alla robotica, dai software per l’imaging biomedicale ai dispositivi biotech.

Legame con le imprese

I risultati più che positivi in termini occupazionali dell’ITS Academy derivano anche dal coinvolgimento diretto delle aziende, che partecipano alla progettazione dei corsi, ospitano gli studenti in stage e spesso li assumono al termine del percorso. Tra i partner figurano aziende leader nei settori biomedicale, farmaceutico, sanitario e ambientale, che credono nel talento dei giovani formati dall’ITS Academy.

Le iscrizioni sono aperte

Le iscrizioni ai percorsi per il biennio 2025-2027 sono già aperte. Possono partecipare tutti i diplomati delle scuole superiori. L’ammissione avviene tramite selezione. Tutte le informazioni su modalità, scadenze e documentazione necessaria sono disponibili sul sito ufficiale dell’ITS Academy.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.