Open Innovation Sicilia, l’aggregazione accende lo sviluppo: come accedere agli incentivi
News - 07/08/2025
di Luisa Cassarà
Innovazione e aggregazione sono le parole chiave dell’Avviso “Open Innovation Sicilia”, l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana con una dotazione finanziaria di oltre 9,5 milioni di euro a valere sull’Azione 1.1.3 del PR FESR Sicilia 2021-2027.
L’obiettivo è rafforzare il sistema imprenditoriale isolano attraverso la creazione e lo sviluppo di start-up e PMI innovative, grazie a percorsi di incubazione e accelerazione promossi da Poli di Innovazione attivi nel territorio.
Approfondiamo insieme i dettagli di questa misura strategica, che si inserisce in un quadro più ampio di interventi messi in atto dalla Regione Siciliana per sostenere l’innovazione del tessuto imprenditoriale del territorio.
Possono presentare domanda per accedere alle agevolazioni, in qualità di Soggetti Proponenti, i Poli di Innovazione con esperienza documentata in programmi di accelerazione e/o incubazione e in possesso dei requisiti richiesti. Possono essere Digital Innovation Hub, cluster tecnologici, centri di trasferimento tecnologico, incubatori, acceleratori d’impresa o altri soggetti imprenditoriali in grado di offrire servizi strutturati e integrati di accompagnamento all’innovazione all’imprenditorialità.
Possono partecipare, in qualità di Soggetti Aderenti, le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), che partecipino ai programmi di accelerazione proposti dai Soggetti Proponenti, nonché “gli aspiranti imprenditori o team imprenditoriali, come definiti all’art.1.4, comma 1, composti da una o più persone fisiche residenti nel territorio siciliano non ancora costituite in impresa, che partecipano ai programmi di incubazione con l’obiettivo di costituire una nuova MPMI innovativa coerente con la S3 Sicilia 2021–2027 o promossa da team imprenditoriali caratterizzati da una rilevante presenza di giovani con età inferiore a 36 anni (compiuti) e/o donne senza limiti di età (almeno il 50% per teste) o integrazione di servizi specifici per l’imprenditoria giovanile e femminile”.
Tutti i requisiti di ammissibilità sono specificati nell’Avviso, che potete scaricare cliccando qui.
I contributi previsti
L’Avviso finanzia:
- Programmi di accelerazione e/o incubazione proposti dai Soggetti Proponenti finalizzati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali innovative, coerenti con gli ambiti della Strategia Regionale S3.
Vi ricordiamo che gli Ambiti della S3 sono 7: Agroalimentare; Economia del Mare; Energia; Scienze della Vita; Smart Cities & Communities; Turismo, Cultura e Beni Culturali; Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile.
Possono accedere alle agevolazioni i programmi di accelerazione e/o incubazione in possesso dei requisiti richiesti, il cui costo complessivo sia compreso tra 300mila e 1 milione di euro.
Spese ammissibili e requisiti
Le spese ammissibili sono quelle strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di accelerazione e/o incubazione:
- Realizzazione ed ammodernamento del Polo
- Attività di marketing
- Gestione delle infrastrutture
- Organizzazione di formazione e di seminari e conferenze
- Spese generali, così come indicate nell’avviso.
Le PMI aderenti devono rispettare criteri simili a quelli previsti per le start-up innovative (es. investimenti in R&S, personale qualificato, titolarità di brevetti). I team non ancora costituiti devono impegnarsi a fondare una nuova impresa entro la fine del percorso.
Durata dei progetti e scadenze
I programmi (incubazione o accelerazione) devono avere durata massima di 12 mesi e concludersi entro tale termine. È prevista una proroga massima di 6 mesi solo in casi eccezionali autorizzati dall’Amministrazione.
Le domande possono essere presentate dal 2 settembre alle ore 12 del 14 novembre 2025 esclusivamente tramite piattaforma informatica, il cui link sarà pubblicato sui siti ufficiali del Dipartimento Attività Produttive e del Programma FESR Sicilia. Le domande devono essere accompagnate da tutti gli allegati e i documenti richiesti.
L’Avviso e la relativa documentazione ad esso allegata sono visionabili sul sito istituzionale del Dipartimento delle Attività Produttive e sul sito istituzionale del Programma FESR Sicilia 2021-2027.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.