Dot Lung, Mother of Social Dragons: “Condividere la creatività richiede coraggio”
News - 25/08/2025
di Luisa Cassarà
“Voglio davvero ispirare gli altri a condividere la loro creatività con il mondo e ad avere il coraggio di pubblicarla sui social media“. A parlare è la “Mother of Social Dragons”, Dot Lung, intervistata da Innovation Island nel corso della prima edizione dei Digital Design Days Palermo. Con fiducia e autenticità, Lung ha invitato i creativi a superare la paura di esporsi, per diventare davvero protagonisti del futuro digitale.
“Molti, tra noi creativi, – ha sottolineato – sono molto timidi o esitanti e subiscono la paralisi post-creativa. Per questo, voglio dare alle persone la sicurezza di sapere che più pubblicano, più migliorano e più velocemente la loro community crescerà e troverà le persone giuste. Ed è proprio questa l’ispirazione che voglio condividere: ci vuole coraggio, ma una volta che si inizia e si hanno le basi, diventa sempre più facile”. Un messaggio diretto, che rispecchia la filosofia di chi da anni insegna a trasformare i social media in strumenti di connessione autentica.
Dialogo e autenticità creano la magia digitale
Stratega digitale di fama internazionale, Dot Lung è nel mondo del marketing sui social media da quando Facebook è stato inventato nel 2004. Ha lavorato con marchi globali come Facebook, Adobe, Fiverr, Notion, Wix, L’Oréal, Hard Rock Cafe, P&G e molti altri.
Grazie al suo interesse per il comportamento umano e tutto ciò che è social, riesce a suggerire gli strumenti per creare magia digitale, costruire un futuro insieme, far conoscere il proprio lavoro e far crescere la propria attività creativa. Nata a Los Angeles, ha vissuto e lavorato in diverse parti del mondo, sviluppando la sua celebre Dragon’s Formula: un metodo basato su dialogo, autenticità, valore e capacità di rivolgersi a una nicchia precisa.
Palermo, “una città piena di vitalità ed energia”
Dot Lung ha vissuto e raccontato la sua esperienza ai Digital Design Days Palermo con grande entusiasmo: “Palermo – ci ha detto – è una città piena di vitalità ed energia. Per me è sempre bello entrare in contatto con una comunità creativa digitale locale e vedere come posso aiutarla e ispirarla di più, perché siamo creativi digitali e siamo sempre sul pezzo per creare cultura e arte su internet, essere sul web e nell design del futuro. Ed è davvero entusiasmante e bello essere in prima linea, soprattutto qui in Italia”.
Il suo intervento ha coinvolto giovani designer, studenti e professionisti, che hanno colto il suo invito a superare la timidezza e a utilizzare i social non solo come vetrina, ma come spazio di crescita e sperimentazione.
Digital Design Days Palermo: un ponte con il futuro
L’intervento di Dot Lung è stato uno dei momenti più attesi della prima edizione siciliana dei Digital Design Days. L’evento, ospitato ai Cantieri Culturali alla Zisa, ha richiamato oltre 1000 partecipanti tra conferenze, workshop e installazioni interattive.
Sul palco, insieme a lei, protagonisti come David Carson, leggenda della grafica editoriale, Ash Thorp, visionario del 3D e del cinema e Dust Leblanc di Locomotive. Come media partner DDDx Palermo, Innovation Island ha seguito le due giornate, intervistando tutti i protagonisti e raccontando la prima edizione di un format in continua evoluzione e crescita.
Per due giorni, Palermo si è trasformata in una capitale della creatività digitale, offrendo ispirazione, networking e formazione a un pubblico internazionale. E le parole di Dot Lung hanno lasciato un segno , ricordando che la vera innovazione nasce quando si ha il coraggio di condividere.