Open Innovation e strategie, il nuovo ruolo di Elita Schillaci come Consigliere Delegato Unict
News - 02/10/2025
di Luisa Cassarà
Elita Schillaci, ordinaria di Startup Strategy e Business Planning al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, è stata nominata Consigliere Delegato alla open innovation, al trasferimento tecnologico, alle partner strategiche, alla formazione executive e alumni community, nell’ambito del CdA dell’Ateneo. Un nuovo incarico che la vede ancora più vicina alle strategie di crescita e sviluppo dell’Università del capoluogo etneo, guidato dal rettore Enrico Foti.
La professoressa Schillaci ha voluto condividere il suo entusiasmo, annunciando questa novità e sottolineando: “Da parte mia, lo prometto, sarò… unstoppable!“. Una scelta di parole per nulla casuale, perché, anche quest’anno, è stata inserita nella lista “Unstoppable Women” di StartupItalia, che raccoglie le donne protagoniste dell’innovazione nel nostro Paese.
L’elenco, in cui Schillaci è presente dal 2017, è non solo una celebrazione di chi ha raggiunto traguardi significativi, ma una vera e propria fonte di ispirazione, un “osservatorio” in costante movimento, che raccoglie numerosi profili, tra cui docenti, esperte di cybersicurezza, sottosegretarie, dirigenti e ceo di aziende, ricercatrici, scrittrici, designer e sportive.
Un percorso internazionale
Docente, manager e studiosa, Elita Schillaci è da anni impegnata nella crescita del territorio siciliano, e ha costruito un percorso che unisce ricerca e impresa. Dopo la laurea, si è specializzata in Strategia alla SDA-Bocconi e in Entrepreneurship alla New York University. Dal 2000 insegna Startup Strategy e Business Planning e Principi di Management a Catania, dove ha guidato anche la Facoltà di Economia e Commercio.
Il suo nome è legato a progetti che hanno dato una spinta importante all’innovazione in Sicilia. È stata tra i promotori del Distretto Tecnologico Micro-Nano Sistemi Sicilia-Miur, ha fondato l’Incubatore Universitario Medspin e presiede Etna Hitech. Sin dall’inizio è stata parte attiva e propositiva dell’ecosistema di Innovation Island e del Premio Innovazione Sicilia.
Oltre all’impegno accademico, siede nei board di Unict, Le Village Sicilia by CA e Crédit Agricole Assicurazioni. Ha fondato la Sicilian Venture Philanthropy Foundation, collaborato con la Fondazione Vodafone ed è delegata per le politiche di Diversity & Inclusion di SIMA. Autrice di oltre cento pubblicazioni sull’innovazione, ha raccolto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.