Start Cup Palermo 2025: 19 idee in gara per la sfida dell’innovazione

Si è chiusa lo scorso 25 settembre la call per partecipare alla Start Cup Palermo 2025, la competizione che trasforma la ricerca e le idee innovative in progetti di impresa.

Sono 19 le candidature arrivate nei termini, mentre altre 4 sarebbero state inviate oltre la scadenza. Toccherà ora al Comitato Tecnico-Scientifico (CTS), nominato con decreto rettorale, esaminare le proposte e guidare la selezione delle startup che accederanno alla fase successiva.

Il CTS tra università, impresa e finanza

Il CTS, presieduto dal professor Marcantonio Ruisi, Coordinatore della Start Cup, riunisce competenze trasversali provenienti dal mondo accademico, professionale e dell’innovazione. Ne fanno parte: Andrea Averna (Ernest & Young), Silvia Bongiorno (AGESP Spa), Federico Cosenz (Università degli Studi di Palermo), Giovanni Coci (Università degli Studi di Palermo – KPMG), Salvatore La Barbera (Ordine dei Commercialisti di Palermo), Umberto La Commare (Università degli Studi di Palermo), Danilo Mazzara (SkillforEquity), Biagio Semilia (Innovation Island), Antonino Valenza (Università di Palermo).

Al suo interno viene costituita la giuria ufficiale, che avrà il compito di selezionare 6 progetti che accederanno alla fase di accompagnamento per la redazione del business plan, da consegnare entro il 20 ottobre. Tutti i 19 team potranno comunque partecipare alla presentazione finale, ma soltanto i 6 selezionati avranno accesso al programma di accompagnamento dedicato. L’appuntamento con la finale della Start Cup Palermo 2025 si terrà il 24 ottobre, quando la giuria proclamerà i 3 vincitori.

Un ponte tra idee e impresa

La Start Cup Palermo connette ricerca, impresa e finanza. Mira a sostenere la cultura d’impresa e l’innovazione tecnologica per lo sviluppo economico del territorio siciliano. I vincitori avranno inoltre accesso alla Start Cup Sicilia, competizione regionale che apre le porte alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più importante competizione a supporto dei processi di startup imprenditoriale di matrice accademica presente in Italia dove i finalisti dei vari atenei del Paese si contenderanno premi in denaro, oltre la Coppa dei Campioni e la visibilità con un qualificato parterre di Venture Capitalist e Business Angel presenti all’iniziativa. Foto: Freepik.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.