Accesso al credito e innovazione: accordo tra UniCredit e Cooperativa Progetto Natura
News - 10/10/2025
di Redazione
Accordo di filiera tra UniCredit e Cooperativa Progetto Natura per facilitare l’accesso al credito, sostenere la filiera lattiero-casearia siciliana e accelerare investimenti, innovazione e sostenibilità lungo tutta la catena del valore, dal latte al Ragusano DOP.
UniCredit e la Cooperativa Progetto Natura hanno sottoscritto un accordo di filiera per rendere più semplice l’accesso al credito alle imprese conferenti, rafforzare le potenzialità di sviluppo, sostenere la crescita e la competitività delle aziende associate. L’intesa mira a coprire l’intero ciclo produttivo della filiera lattiero-casearia, con soluzioni dedicate e una rete di specialisti agribusiness presenti in tutta la Regione.
La filiera del latte più strutturata in Sicilia
La Cooperativa Progetto Natura guida la più grande filiera integrata del latte siciliano ed è l’unica nell’Isola a garantire prodotti di qualità controllata e tracciata “dalla stalla alla tavola”. Riunisce oltre 130 aziende del comparto lattiero-caseario, distribuite in tutta la Sicilia, con una forte concentrazione nell’Altopiano Ibleo (provincia di Ragusa).
Specializzazione e numeri chiave
La Cooperativa detiene l’80% della produzione regionale di Ragusano DOP e si specializza nella produzione e commercializzazione dei formaggi della tradizione siciliana. I principali indicatori operativi:
- 49 milioni di litri di latte commercializzati ogni anno.
- 2,4 milioni di litri destinati annualmente al Ragusano DOP.
- 6 milioni di litri per Cosacavaddu Ibleo e altri formaggi tipici iblei.
- Oltre 40.000 forme di formaggio stagionate ogni anno.
Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit: “L’accordo di filiera con la Cooperativa Progetto Natura conferma la nostra attenzione al comparto agroalimentare. Abbiamo rafforzato la nostra rete commerciale con la presenza di gestori e specialisti agribusiness dislocati in tutta la Regione e siamo impegnati ad offrire soluzioni su misura per le specifiche esigenze delle imprese, contribuendo così allo sviluppo del settore. Attraverso questa collaborazione, la nostra banca mira a facilitare l’accesso al credito per le imprese conferenti e a sostenere l’intero ciclo produttivo della filiera lattiero-casearia, in linea con la nostra vocazione di Banca fortemente radicata sul territorio”.
La prospettiva della cooperativa
Giovanni Campo e Salvatore Cascone, rispettivamente Presidente e Direttore della Cooperativa Progetto Natura, unitamente al responsabile finanziario Giorgio Ragusa, dichiarano: “Accogliamo con grande favore la sottoscrizione dell’accordo di filiera con UniCredit per il settore zootecnico. È un passo importante che facilita l’accesso al credito e rafforza le potenzialità di sviluppo delle aziende associate, sostenendone la crescita e la competitività. In un periodo complesso, segnato dai cambiamenti climatici e dal forte incremento dei costi energetici, la cooperativa è impegnata in un piano di sviluppo volto a garantire continuità e certezze nella valorizzazione del latte conferito dai soci.
Il lancio sul mercato del latte certificato “QS”, secondo il disciplinare della Regione Sicilia, attraverso la collegata “Natura e Qualità”, con il marchio “Ragusa Latte”, ne è un risultato concreto. L’accordo di filiera con UniCredit rappresenta un’ulteriore opportunità per sostenere questo percorso di crescita, a beneficio della cooperativa e dei soci impegnati nella gestione e nel potenziamento delle proprie aziende”.
Strumenti finanziari e impatto sul territorio
L’azione congiunta renderà più agevole l’accesso al credito per le imprese associate, valorizzando l’appartenenza alla filiera. UniCredit mette a disposizione prodotti e soluzioni su misura a supporto degli investimenti, dei processi di adeguamento tecnologico e digitale e della transizione sostenibile, con ricadute attese in termini di efficienza operativa, stabilità delle forniture e valorizzazione delle produzioni a marchio DOP.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.