È la settimana del Sud Innovation Summit: AI, competenze e innovazione scrivono il futuro
News - 13/10/2025
di Luisa Cassarà
Il 16 e 17 ottobre Messina accende i riflettori sull’innovazione con la terza edizione del Sud Innovation Summit – AI for Future 2025. Due giorni dedicati all’intelligenza artificiale, tra workshop, talk e incontri con oltre 100 speaker italiani e internazionali.
AI protagonista al Sud Innovation Summit 2025
Messina si prepara a vivere due giornate dedicate all’innovazione e al futuro con oltre 100 speaker, 5 distretti tematici, 16 sale verticali e decine di workshop esperienziali per rendere la tecnologia legata all’AI accessibile, concreta e comprensibile.
Il 16 e 17 ottobre, il Polo Papardo dell’Università di Messina ospita la terza edizione del Sud Innovation Summit – AI for Future 2025, organizzato da Sud Innovation APS e promosso dal Comune di Messina in sinergia con l’ateneo.
Un’esperienza collettiva per capire il futuro
“Il Sud Innovation Summit – spiega Roberto Ruggeri, fondatore del SIS – vuole rendere accessibile a tutti ciò che spesso sembra lontano. Non un convegno, ma un’esperienza collettiva che mette in dialogo linguaggi, generazioni e visioni”.
Un approccio che guarda al futuro con consapevolezza, come sottolinea anche il sindaco di Messina, Federico Basile: “Trasformare Messina in un punto di riferimento per l’innovazione significa creare un ecosistema capace di attrarre talenti, imprese e investimenti”. Durante il Summit, il sindaco presenterà alle aziende il nuovo I-Hub che il Comune intende realizzare in città.
Giovani protagonisti con il SIS Talent Hub
Grande attenzione sarà rivolta ai giovani e alle opportunità di formazione e lavoro. Attraverso il SIS Talent Hub, studentesse e studenti potranno presentare il proprio curriculum e incontrare le aziende presenti. Agli studenti e alle studentesse dell’Università di Messina verrà riconosciuto fino a 1 CFU (info su unime.it).
Il programma
Il programma del Sud Innovation Summit 2025 è corposo e molto articolato: potete consultarlo integralmente cliccando qui, ma di seguito trovate alcuni highlights.
L’apertura ufficiale è il 16 ottobre alle 10 con gli interventi di Ruggeri, del sindaco Basile, della rettrice Giovanna Spatari e del ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare Nello Musumeci Musumeci.
Interverranno poi Matteo Mille (Microsoft Italia), Giovanni Todaro (IBM), Daryoush Goljahani (Google Cloud), Federico Aguggini (Intesa Sanpaolo) e Giuliano Noci (Comitato nazionale IA). A concludere la giornata sarà la Sud Innovation Champions Final, che premierà i progetti più innovativi del roadshow itinerante. La giornata del 17 ottobre si aprirà alle 10 con la presentazione del Rapporto Sud Innovation 2025 e il nuovo Sud Innovation Competitiveness Index.
Un panel con Innovation Island
Innovation Island è media partner del Sud Innovation Summit e sarà protagonista il 16 ottobre, alle ore 12, con il panel “Champions e luoghi dell’innovazione: verso una filiera siciliana“: un confronto concreto su come fare sistema, rafforzare le connessioni tra le diverse anime dell’innovazione e costruire una regione protagonista nel panorama nazionale e internazionale delle nuove economie, moderato da Biagio Semilia.
Il panel riunirà alcuni dei protagonisti dell’ecosistema siciliano dell’innovazione, con l’obiettivo di discutere su come rafforzare le connessioni tra startup, investitori, hub e istituzioni, per costruire una filiera capace di generare valore e trattenere talenti. Intervengono:
- Daniele Di Pasquale (PlugandPlay),
- Sebastiano Di Stefano (Presidente e Direttore del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia),
- Manfredi Domina (CEO di Keplera e LexHero),
- Annarita D’Urso (Managing Director di LeVillage Crédit Agricole),
- Ugo Parodi Giusino (CEO & Founder di Magnisi Venture),
- Andrea Scarano (Elis Innovation Hub).
L’incontro nasce dall’esigenza di costruire una visione condivisa dell’innovazione in Sicilia, che non si limiti a singole esperienze ma diventi sistema. Una rete in grado di unire università, imprese e centri di ricerca, consolidando le competenze locali e favorendo la nascita di nuove opportunità di investimento e collaborazione.
Gli altri protagonisti
Tra gli interventi in programma, quelli di Oreste Pollicino (ordinario di Regolamentazione dell’IA, Bocconi), Antonino Polimeni (Polimeni Legal), Antonio Laveneziana (Airbnb), Maria Ameli (Banca Generali), Francesca Ottier (CDP), Francesco Stagno d’Alcontres (iDIB Group), Marco Sprizzi (Expedia), Giulia Di Giovanni (Poste), Valeria Lazzaroli (Enia), Vincenzo Tanania (PwC), Alfredo Patria (Nvidia), Ludovica Scarfì (IBM), Gioacchino Bellia (Enel), Luigi D’Amore (TIM), Federico Sisinni (Sky).
Workshop, verticali e Women in Tech
Oltre alle sessioni plenarie, il Summit proporrà verticali tematici su AgriTech & FoodTech, Coding, Educazione Finanziaria, HR Tech, LegalTech, Sustainability, TravelTech, Media & Creator Economy, Start-up e molto altro. Tra gli interventi attesi: Alessandro Callari (Booking), Francesco Foresi (Datapizza), Giuseppe Cardullo (Mastercard).
Particolare rilievo avrà il verticale “Women and Leadership in Tech”, curato da Giusy Lanzafame, che rilancerà il dibattito sull’imprenditorialità femminile con la partecipazione di GammaDonna e Women Lead.
Messina diventa un Fuorisalone del Sud
Tra le novità di questa edizione, la sezione Waves, aperta a chiunque voglia proporre un evento in città legato al Summit. Un modo per estendere l’esperienza dell’innovazione anche nei luoghi culturali e creativi di Messina, che per due giorni si trasformerà in un vero Fuorisalone del Sud.
Tutti gli eventi del Sud Innovation Summit sono gratuiti. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito ufficiale dell’evento, dov’è anche disponibile il programma completo e la mappa della location, e scaricare il biglietto da presentare all’ingresso del Polo Papardo.
Grazie alla collaborazione con Trenitalia, i partecipanti provenienti da tutte le regioni del Sud potranno raggiungere Messina con sconti fino all’80% sui biglietti ferroviari.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.