“Education & Open Innovation Forum”, la sfida per riportare il capitale umano al centro
Teatro Massimo Città di Siracusa - Ortigia
Via del Teatro, SIRACUSA
ore 14:30
evento gratuito
Il 23 e 24 ottobre 2025 l’Isola di Ortigia, cuore antico di Siracusa, diventa il palcoscenico nazionale dell’Education & Open Innovation Forum di Confindustria, un appuntamento che mette al centro il valore del capitale umano e il ruolo dell’innovazione nella costruzione del futuro economico e sociale del Paese.
Organizzato al Teatro Massimo di Siracusa, il Forum riunirà esponenti di primo piano delle imprese, delle istituzioni e del mondo accademico per affrontare le grandi sfide che intrecciano formazione, lavoro e innovazione. L’obiettivo è chiaro: ripensare la collaborazione tra sistema educativo e impresa per formare competenze capaci di rispondere alle trasformazioni demografiche, digitali e produttive in corso.
Un nuovo patto per le competenze
“È tempo di aprire una nuova stagione di collaborazione sul capitale umano in Italia”, si legge nel manifesto del Forum. Una “collaborazione di cittadinanza” che invita a unire forze e visioni per affrontare temi cruciali come il mismatch di competenze, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro e la necessità di costruire percorsi di formazione continua, inclusivi e aperti all’innovazione.
Il sistema Confindustria vuole così avviare una fase strutturale di cooperazione, con il coinvolgimento di ITS Academy, istituti tecnico-professionali, Piccola Industria, Giovani Imprenditori, Fondimpresa e Fondirigenti, oltre a esperti in ambito education e open innovation.
Un programma ricco di voci e visioni
Ad anticipare l’apertura del Forum è la Prima Reunion dei manager-docenti del progetto “IT’S Best”, presso l’Ortea Palace Hotel di Siracusa: qui, alle ore 12 è in programma una sessione aperta fino a esaurimento posti (per info scrivere a organizzazioni@itsitaly.org).
Il Forum si apre giovedì 23 ottobre con gli interventi di Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, Francesco Italia, sindaco di Siracusa, e Gian Piero Reale, presidente di Confindustria Siracusa.
Nel pomeriggio si alterneranno protagonisti del mondo industriale e accademico, tra cui Lucia Aleotti (Confindustria Centro Studi), Marco Gay (ZEST e Unione Industriali Torino) e Patrick Oungre (A2A Life Ventures). L’incontro culminerà con l’intervista alla Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, moderata da Barbara Gasperini (Green&Blue) e Enrico Galletti (RTL 102.5).
La giornata di venerdì 24 ottobre si aprirà nel pomeriggio, con il saluto del presidente di Confindustria Emanuele Orsini, seguito dagli interventi di Pierroberto Folgiero (Fincantieri) e del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. In programma anche sessioni su startup, investimenti e connessioni tra impresa e ricerca, con relatori come Davide Dattoli (Talent Garden), Emanuele Levi (CDP Venture Capital), Federico Leproux (Teamsystem) e Anna Mareschi Danieli (Danieli Group). La chiusura sarà affidata a Riccardo Di Stefano, delegato Education e Open Innovation di Confindustria.
Potete scaricare il programma dettagliato cliccando qui.
Ortigia, laboratorio di idee per il futuro
Il Forum non è solo un evento, ma una piattaforma di confronto e progettazione: da Ortigia parte un messaggio forte, che richiama la centralità delle persone nel processo di innovazione. Formazione, ricerca, imprese e istituzioni si incontrano per definire un nuovo equilibrio tra educazione e crescita economica, con l’ambizione di costruire un sistema capace di attrarre, valorizzare e rinnovare il capitale umano in modo sostenibile e condiviso.
Luogo: Teatro Massimo Città di Siracusa – Ortigia, Via del Teatro, SIRACUSA, SIRACUSA, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 23/10/2025
Data Fine: 24/10/2025
Ora: 14:30
Prezzo: 0.00
Link: https://www.confindustria.it/events/education-open-innovation-forum/
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità
LUMSA Palermo, PALERMO
13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo
Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,