Il roadshow di Websim: focus su strategie di investimento tra certificati ed ETF
NH Taormina
Via Circonvallazione, 11 TAORMINA
ore 09:30
evento gratuito
Il 24 ottobre Taormina ospiterà l’ultima tappa del roadshow nazionale di Websim by Intermonte, intitolato “Strategie di investimento tra certificati ed ETF in uno scenario geopolitico dinamico”. L’iniziativa, rivolta a consulenti finanziari e private banker, si propone come occasione di confronto tecnico in un contesto globale caratterizzato da forte incertezza economica e geopolitica.
Dopo le tappe di Roma e Napoli, l’appuntamento siciliano chiuderà il ciclo 2025 del roadshow, che nel corso dell’anno ha toccato sei città italiane coinvolgendo oltre 400 professionisti del settore. La giornata di lavori si terrà dalle 9:30 alle 15:30 presso l’NH Taormina di via Circonvallazione 11. Partecipazione gratuita per consulenti finanziari e private banker con iscrizione a questo link, dove si trova anche il programma dettagliato.
Aprirà i lavori Marino Masotti (Caporedattore Websim). Seguirà un’analisi macroeconomica e geopolitica a cura di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte. Seguiranno gli interventi di Paolo Nogara, specialista prodotto Websim, dedicati alle diverse tipologie e alla fiscalità dei certificati, e quelli di Michele Fanigliulo, Responsabile Soluzioni d’Investimento di Websim, insieme a Luca Comunian di BNP Paribas, che approfondiranno il tema della “piramide del rischio” e delle logiche di costruzione di portafogli efficienti.
L’iniziativa mira a fornire strumenti operativi e interpretativi per la gestione dei portafogli in un mercato in rapida evoluzione, analizzando il ruolo di certificati e ETF nella diversificazione e nella ricerca di efficienza degli investimenti.
Negli ultimi anni, Websim – piattaforma digitale di Intermonte dedicata all’informazione e all’innovazione finanziaria – è diventata un punto di riferimento per consulenti e private banker. Oggi conta circa 1.400 professionisti iscritti, di cui 1.000 coinvolti in eventi formativi e 1.200 download di analisi riservate. Le iniziative, online e in presenza, includono spesso percorsi riconosciuti da EFPA per il mantenimento delle certificazioni professionali EIP, EFA ed EFP.
Con la tappa di Taormina si chiude un’edizione che ha posto l’accento sull’importanza di coniugare informazione indipendente, competenze tecniche e tecnologie digitali per affrontare con consapevolezza le sfide del mercato finanziario contemporaneo.
Immagine di rawpixel.com su Freepik
Luogo: NH Taormina, Via Circonvallazione , 11, TAORMINA, MESSINA, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 24/10/2025
Data Fine: 24/10/2025
Ora: 09:30
Prezzo: 0.00
Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEd-L1hdaus_gSn0oRPUWDoCK-f7hP-gsf3zI-gdSLfIRuHw/viewform
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità
LUMSA Palermo, PALERMO
13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo
Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),