Università di Catania, nasce S3 Campus: 16 colonnine smart e una rete digitale per la mobilità elettrica
News - 04/11/2025
di Gabriele Amadore
All’Università di Catania arrivano 16 colonnine di ricarica smart alimentate anche da energie rinnovabili, dotate di telecamere intelligenti e una piattaforma digitale per gestire tempi, accessi e pagamenti. L’ateneo catanese, partner del progetto S3 Campus, accelera sulla decarbonizzazione degli spostamenti interni. Nella Cittadella universitaria di via Santa Sofia sono operative queste 16 postazioni di ricarica “smart” per veicoli elettrici, con potenza totale di 400 kW. Ogni giorno quell’area accoglie migliaia di studenti, docenti e personale. L’obbiettivo fondamentale di questo intervento punta a ridurre code, tempi morti e consumi.
S3 Campus, la svolta elettrica in Cittadella
Le ricerche del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar), guidato da Matteo Ignaccolo, hanno contribuito a sviluppare sistemi per un monitoraggio 24 su 24, reservation, accounting, billing e statistiche sui consumi, tutto via app. Il progetto ha inoltre perfezionato Moovle, la piattaforma per la mobilità intermodale della comunità universitaria. Un tassello concreto di terza missione: ricerca che diventa servizio.
Le stazioni fanno parte di una rete alimentata anche da fonti rinnovabili e posizionata in punti strategici del Campus. Ricaricare richiede poche decine di minuti, in linea con le specifiche del veicolo. La piattaforma centrale calcola i kWh erogati, stima l’uso del mezzo e modula la velocità di ricarica in base alle caratteristiche tecniche del veicolo. Obiettivo: efficienza senza sprechi. Un sistema di telecamere intelligenti legge le targhe in ingresso e, tramite software, abilita e gestisce le sessioni di ricarica. La sorveglianza degli stalli e il controllo degli accessi riducono abusi e soste improprie. Il risultato è un ecosistema di ricarica più sicuro, veloce e tracciabile.
Il programma organizzativo e il workshop
L’appuntamento per il 6 novembre alle ore 10, presso il piazzale centrale della Cittadella per il sopralluogo presso le colonnine, con tecnici, partner di S3 Campus e docenti dell’ateneo. Alle ore 11, presso l’aula “Oliveri” il workshop:“Mobilità green, le nuove frontiere tra innovazione e ricerca”. Al workshop interverranno Matteo Ignaccolo (professore di Trasporti, direttore Dicar e responsabile scientifico di S3 Campus), Michela Le Pira (professoressa di Trasporti, Mobility Manager e delegata del Rettore per la Mobilità), Giuseppe Inturri (professore di Trasporti, gruppo di ricerca S3 Campus), Riccardo D’Angelo (Edisonweb srl, sviluppo della piattaforma digitale Moovle), Pierluigi Buttiglieri (Parksmart srl, sviluppo della gestione smart della sosta). Modera Antonio Condorelli Caff, giornalista, coordinatore del team di LiveSicilia.it, media partner del progetto.