IA, Creatività e Innovazione per una nuova ripartenza, seminario alla Lumsa di Palermo
Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3)
via Filippo Parlatore, 65 PALERMO
ore 15:00
evento gratuito
Arcidiocesi di Palermo - LICAIM LUMSA
https://lumsa.it/it/newsroom/eventi/immaginare-una-economia-nuova-percorso-formativo-seminariale-universitario
Dopo l’apertura del ciclo seminariale con Mons. Corrado Lorefice lo scorso 3 novembre, il percorso “Immaginare una Economia nuova” entra nel vivo con il secondo incontro in programma lunedì 10 novembre 2025 alle ore 15:00, presso l’Aula 3 del Dipartimento GEC dell’Università LUMSA di Palermo.
L’appuntamento, dal titolo “Intelligenza Artificiale, Creatività e Innovazione per una nuova ripartenza”, è realizzato dal Dipartimento GEC della LUMSA in collaborazione con il LICAIM – LUMSA International Center for Artificial Intelligence Management e si propone di indagare il ruolo delle tecnologie emergenti e delle competenze creative nel ripensare le strutture economiche contemporanee.
Il ciclo di seminari è realizzato dall’Arcidiocesi di Palermo ed è aperto agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Comunicazione (GEC) della LUMSA e del Dipartimento di Scienze Economica Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università degli studi di Palermo.
Tecnologia e creatività come leve per un’economia diversa
La crisi del modello economico dominante impone una riflessione radicale sulle sue fondamenta. L’incontro del 10 novembre offrirà uno spazio di confronto tra accademici e professionisti su come intelligenza artificiale, gestione dell’innovazione e pensiero creativo possano contribuire a costruire un’economia più giusta, sostenibile e umana.
Previsti gli interventi di:
- Giambattista Dagnino, economista e direttore del LICAIM;
- Anna Minà, Associate Professor Of Management della Lumsa;
- Michele Ciancimino, professore di economia aziendale;
- Tony Siino, consulente digitale e divulgatore.
Attraverso prospettive diverse, i relatori esploreranno modelli alternativi di sviluppo, con un’attenzione particolare ai rischi e alle opportunità offerti dall’adozione dell’intelligenza artificiale nel mondo produttivo, nei servizi e nel terzo settore.
Un’economia da ripensare
Il seminario si inserisce in un più ampio ciclo di incontri promosso dall’Arcidiocesi di Palermo, in collaborazione con le università cittadine e i principali centri di ricerca. L’iniziativa coinvolge attivamente gli studenti del Dipartimento GEC della LUMSA e del Dipartimento SEAS dell’Università degli Studi di Palermo, offrendo un’occasione di formazione e confronto multidisciplinare.
I prossimi appuntamenti, in calendario il 12, 17 e 20 novembre, continueranno ad approfondire i legami tra sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale, mantenendo al centro la questione della giustizia economica e del ruolo attivo delle nuove generazioni.
Il ciclo “Immaginare una Economia nuova” si inserisce nel cammino verso “Restarting the Economy: The EoF Global Event 2025”, l’evento internazionale che si terrà dal 28 al 30 novembre a Castelgandolfo, promosso dal movimento “The Economy of Francesco”.
Nato da un appello di Papa Francesco ai giovani economisti e imprenditori di tutto il mondo, il movimento mira a costruire un modello economico fondato su cura, giustizia, pace e inclusione. Anche da Palermo partirà una delegazione di giovani per portare il contributo di idee nate da questo percorso formativo.
Per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti del ciclo seminariale è possibile consultare e scaricare il programma completo.
Luogo: Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3), via Filippo Parlatore , 65, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Seminario
Data Inizio: 10/11/2025
Data Fine: 10/11/2025
Ora: 15:00
Artista: Arcidiocesi di Palermo – LICAIM LUMSA
Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI
Online
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,