Innovazione in azione: la Sicilia che cresce e fa sistema protagonista a SMAU Milano 2025
News - 05/11/2025
di Redazione
Grande partecipazione e interesse a SMAU Milano 2025 per l’ecosistema siciliano dell’innovazione: imprese, startup, PMI e istituzioni insieme per costruire nuove alleanze e strategie di crescita.
La Sicilia che innova conquista SMAU 2025
Collaborazione, visione e concretezza. La Sicilia si è presentata a SMAU Milano 2025 con una visione chiara: l’innovazione è ormai un linguaggio condiviso di chi sa fare rete. L’isola ha saputo distinguersi per la qualità della proposta a visione strategica che unisce pubblico e privato.
A monte di tutto questo, una presenza importante, con 20 tra startup e PMI innovative, che hanno portato la loro esperienza e il loro racconto di un territorio intenzionato ad emergere sempre di più. Una Sicilia capace di portare idee concrete e tecnologie scalabili nei settori più diversi, dall’AI all’agritech, dal biotech alla formazione digitale.
Ecco l’elenco:
- CreationDose
- Ohoskin
- Infobiotech
- Lendit
- Blaster Foundry
- Threebot / Travelino
- Innova
- Keplera
- Develhope
- Rub-Lab
- Agrobit
- Ezlab
- Digitizers
- Flazio
- Damidu
- Swipe
- Liqex Italia
- Baze
- Knowhow
- Ustep
Le realtà presenti hanno catalizzato l’attenzione di corporate interessate a conoscere da vicino i modelli di crescita dell’isola, ma non solo: le startup e le PMI siciliane si sono incontrate per dare vita a nuove collaborazioni. Diversi referenti di grande aziende hanno mostrato grande interesse verso le misure di supporto all’innovazione attivate dalla Regione Siciliana e verso la Strategia dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente-S3 Sicilia.
L’evento è così diventato un laboratorio concreto di progettazione condivisa, che favorisce l’open innovation come leva di competitività per i territori.
La partecipazione compatta della Sicilia a SMAU Milano 2025 rappresenta un segnale di maturità e ambizione. Le imprese dell’isola non cercano solo visibilità, ma partnership, investimenti e opportunità reali di crescita. È la conferma di una trasformazione già in corso: quella di una Sicilia che innova, collabora e costruisce il proprio futuro dentro le reti dell’innovazione nazionale ed europea.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.





