21 Novembre 2025

Panel “Energie Connesse” al Premio Innovazione Sicilia 2025

Ecomuseo Mare Memoria Viva

Via Messina Marine, 14 PALERMO

21 Novembre 2025

ore 10:35

evento gratuito

Premio Innovazione Sicilia

L’innovazione non è mai un atto isolato: nasce dal dialogo, dal confronto e dalla capacità di mettere in rete persone, conoscenze, imprese e territori.

Al Premio Innovazione Sicilia 2025, il panel “Energie Connesse – La sfida S3 per una Sicilia dell’innovazione che fa sistema” accende il dibattito su come rendere operativa la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), strumento chiave per costruire un ecosistema regionale dell’innovazione coeso e competitivo. Un confronto che chiama a raccolta Pubblica Amministrazione, università, imprese e istituti finanziari, per esplorare visioni e modelli capaci di generare valore condiviso e sviluppo sostenibile. Il programma completo dell’evento è disponibile qui.

Modera Gianni Dominici – Amministratore Delegato FPA – Gruppo Digital360

Intervengono

Enzo Bivona – Delegato per la valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico, Università degli Studi di Palermo

Dario Cartabellotta – Dirigente Generale Dipartimento Attività Produttive, Regione Siciliana

Luigi Rizzolo – Presidente Sicindustria

Iolanda Riolo – Presidente IRFIS FinSicilia

Vincenzo Evola – Responsabile Sviluppo Territorio Sicilia, UniCredit

Amedeo Giurazza – CEO Vertis SGR

Patrizia Di Dio – Presidente Confcommercio Palermo

I protagonisti:

  • Gianni Dominici si occupa da 25 anni di innovazione e cambiamento. Ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Esperto di comunicazione pubblica, studia i processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, il social networking, i new media e l’evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo.
  • Enzo Bivona è un economista aziendale, specializzato in performance management, innovazione e sostenibilità. Coordina progetti di ricerca e formazione manageriale a supporto della transizione digitale e green delle imprese. Nel panel S3 contribuisce con la prospettiva del mondo accademico sull’evoluzione dei modelli organizzativi e delle competenze per l’innovazione sistemica.
  • Dario Cartabellotta è una figura di riferimento nelle politiche di sviluppo rurale, ha promosso in Sicilia programmi di innovazione sostenibile nel settore agroalimentare, valorizzando le filiere locali e le eccellenze territoriali. Convinto sostenitore della Strategia S3, lavora per un modello di innovazione che unisca agricoltura, ricerca e digitale.
  • Luigi Rizzolo è un imprenditore palermitano operante nel settore delle energie rinnovabili e dell’edilizia. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi in Confindustria. Da novembre 2023 è presidente di Sicindustria e dal 2024 è alla guida di SFC – Sistemi Formativi Confindustria, che progetta e coordina al livello nazionale iniziative di formazione, ricerca, sviluppo e assistenza. Nel panel porta la sua esperienza a diretto contatto con le imprese siciliane.
  • Iolanda Riolo ha saputo innovare la mobilità cittadina con digitalizzazione e attenzione alla sostenibilità. È impegnata nella promozione di un’imprenditoria femminile moderna, radicata nel territorio ma aperta al cambiamento. Imprenditrice da oltre 30 anni, vive l’impresa e si dedica allo sviluppo d’impresa in tutte le forme: l’incarico di Presidente Irfis connota lo spirito che la anima. Nel panel S3 condivide la sua esperienza di transizione aziendale e culturale come esempio di innovation by doing.
  • Salvatore Malandrino è un professionista di lunga esperienza nel settore bancario, guida le strategie di UniCredit a sostegno dell’economia reale e dell’imprenditoria innovativa in Sicilia. Promuove programmi dedicati a startup, imprese femminili e giovani imprenditori, favorendo l’accesso al credito e la crescita sostenibile. Nel panel “Energie Connesse” porta la prospettiva della finanza come motore e partner dell’ecosistema dell’innovazione.
  • Amedeo Giurazza è tra i principali investitori italiani in startup e PMI innovative. Ha fondato Vertis SGR, società di gestione specializzata in fondi di venture capital con focus su deep tech, fintech e green innovation. Promuove un modello di investimento responsabile, orientato alla crescita sostenibile delle imprese e alla creazione di ecosistemi territoriali dell’innovazione. Nel panel offre la prospettiva della finanza come leva strategica per costruire reti e generare impatto reale sullo sviluppo del Mezzogiorno.
  • Patrizia Di Dio è imprenditrice nel settore della moda e della distribuzione, tra le figure più rappresentative del sistema produttivo siciliano. Porta avanti con determinazione battaglie per l’imprenditoria femminile, la rigenerazione urbana e l’innovazione sostenibile. Nel panel “Energie Connesse” offre la visione delle PMI e delle imprese di servizio che vogliono diventare protagoniste dell’economia dell’innovazione.

Luogo: Ecomuseo Mare Memoria Viva, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 21/11/2025

Data Fine: 21/11/2025

Ora: 10:35

Artista: Premio Innovazione Sicilia

Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI

Online

11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità

LUMSA Palermo, PALERMO

13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo

Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO

17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone

Palazzo Mezzanotte, MILANO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,