21 Novembre 2025

Panel “L’informazione come infrastruttura dell’innovazione”

Ecomuseo Mare Memoria Viva

Via Messina Marine, 14 PALERMO

21 Novembre 2025

ore 11:35

evento gratuito

Premio Innovazione Sicilia

L’innovazione è il frutto di connessioni, contaminazioni, flussi di idee e conoscenze che attraversano territori, imprese e comunità. È in questo intreccio dinamico che si colloca il panel “L’informazione come infrastruttura dell’innovazione”, in programma il 21 novembre 2025 all’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo, nell’ambito del Premio Innovazione Sicilia 2025, dedicato quest’anno al tema “Challenge S3 – la sfida di fare sistema”.

Nel quadro del programma (che potete consultare integralmente qui), l’appuntamento accende i riflettori sul ruolo dell’informazione come infrastruttura viva dell’ecosistema dell’innovazione: un elemento abilitante che non solo racconta, ma connette ricerca, impresa e società.

Attraverso il confronto tra Alessandro Dagnino, Assessore all’’Economia della Regione Siciliana, Roberto Gueli, Vicedirettore TGR Rai ed Elita Schillaci, consigliere delegato dell’Open Innovation dell’Università degli Studi di Catania, il panel propone una riflessione corale sul valore strategico dell’informazione come leva di sviluppo e coesione.

L’informazione, intesa come flusso continuo di conoscenza e relazioni, diventa infatti una componente essenziale della competitività dei territori. È ciò che permette di tradurre la ricerca in impresa, l’impresa in innovazione, e l’innovazione in crescita condivisa.

I protagonisti

  • Alessandro Dagnino, assessore all’Economia della Regione Siciliana, è avvocato cassazionista, docente di diritto tributario dell’impresa e del terzo settore nell’Università degli studi Lumsa e svolge attività di consulenza in materia fiscale in favore di società italiane, gruppi multinazionali, istituti finanziari e clienti privati. Forbes ha inserito il suo nome nell’elenco dei cento Italian legal leaders. È stato docente di diritto finanziario e scienza delle finanze nell’Università di Palermo e consulente giuridico in materia fiscale e di finanza pubblica di governi regionali e di assemblee legislative, presidente di Irfis-FinSicilia e membro dell’Aspen Institute Italia.
  • Roberto Gueli è Vicedirettore Tgr Rai. Professionista dal 1992, ha iniziato la sua attività nel 1988 tra le emittenti private regionali. Ha collaborato con testate nazionali come e con l’agenzia Italpress. Dal 7 gennaio 1992 è in Rai, alla Tgr Sicilia, dove è stato conduttore, redattore, capo servizio e dal 2015 capo redattore. Dal 2018 è vicedirettore nazionale della testata. Nel settore sportivo, ha condotto telegiornali, trasmissioni radiofoniche e speciali per RaiSport e Radio Rai, partecipando a programmi storici. Ha ricoperto ruoli di vertice anche nel mondo dell’Ordine professionale: è stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e presidente regionale dell’Ussi, oltre che vicepresidente nazionale e consigliere nazionale della stampa sportiva italiana.
  • Elita Schillaci, ordinaria di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università di Catania, è consigliera delegata dell’Ateneo all’Open innovation e alle partnership strategich. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Management (SIMA), del Consiglio Direttivo di IBAN – Italian Business Angel Network nonché del comitato scientifico della Fondazione Vodafone Italia, del Comitato Scientifico del Gruppo Unicredit e del comitato scientifico del “Salone CSR & Social Innovation” dell’Università Bocconi. È, inoltre, attualmente direttore dell’Innovation Leadership Health Management Advanced Centre, membro del cda di Crédit Agricole Italia-Creval, consigliere indipendente di Crédit Agricole Vita S.p.A. – Crédit Agricole Assicurazioni S.p.A., componente del consiglio scientifico della Fondazione Vodafone e componente del Comitato Scientifico Salone CSR dell’Università Bocconi di Milano.


Luogo: Ecomuseo Mare Memoria Viva, Via Messina Marine, 14, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 21/11/2025

Data Fine: 21/11/2025

Ora: 12:10

Artista: Premio Innovazione Sicilia

Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

5 Dicembre 2025
La Fabbrica Digitale, un webinar per orientarsi tra MES, gestione energetica e AI

Online

17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone

Palazzo Mezzanotte, MILANO

15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa

Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO

28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu

University of Tartu Sports,

2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali

Fira Gran Via (North Access),

11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo

Startup House,