21 Novembre 2025

Spotlight Giovanni Gibiino “Meccanica della Mente” al Premio Innovazione Sicilia 2025

Ecomuseo Mare Memoria Viva

Via Messina Marine, 14 PALERMO

21 Novembre 2025

ore 12:30

evento gratuito

Premio Innovazione Sicilia

L’innovazione nasce da un pensiero. Da un lampo di intuizione che diventa progetto, tecnologia, impatto. È proprio su questa frontiera  che si muove “Meccanica della mente. Dal pensiero al progetto: anatomia della creatività”, lo spotlight di Giovanni Gibiino al Premio Innovazione Sicilia 2025,  il 21 novembre (il programma completo dell’evento è disponibile qui).  Un dialogo profondo sulla natura stessa dell’innovazione, che parte dal funzionamento del cervello umano per arrivare alle tecnologie più avanzate.

Con un approccio che unisce filosofia, scienza cognitiva e design del pensiero, Gibiino conduce il pubblico dentro la “Meccanica della mente”, per scoprire come nasce un’idea e come si trasforma in progetto. Capire i processi della creatività significa imparare a costruire sistemi intelligenti davvero umani: capaci di intuire, adattarsi e crescere.

Non solo algoritmi e dati, ma connessioni, intuizioni e immaginazione: il vero motore del cambiamento è la mente, con la sua capacità di dare forma all’invisibile. Con questo Spotlight il Premio Innovazione Sicilia continua il suo viaggio nel cuore della Sicilia che fa sistema, celebrando la creatività come infrastruttura viva di ogni processo innovativo. Perché ogni tecnologia, prima di tutto, è un pensiero che ha trovato la sua forma.

Fondatore di Meccanica della Mente, Giovanni Gibiino è un medico con una visione unica: unire neuroscienza, educazione e relazioni per migliorare la vita delle persone. Attraverso le sue esperienze personali e professionali, ha sviluppato un approccio innovativo che combina scienza e umanità, aiutando scuole, aziende e individui a costruire consapevolezza e connessioni autentiche. È un pioniere nel trasformare la complessità del funzionamento umano in strumenti semplici e utili per il quotidiano.

Nel 2011 inizia a ideare Meccanica della Mente, mettendo a frutto il suo bagaglio personale e scientifico per creare un modello educativo unico. Ad oggi è il motore di un progetto che continua a crescere, coinvolgendo scuole, aziende e persone con l’obiettivo di generare un impatto positivo e duraturo.

Luogo: Ecomuseo Mare Memoria Viva, Via Messina Marine, 14, PALERMO, PALERMO, SICILIA

Tipo evento: Altro

Data Inizio: 21/11/2025

Data Fine: 21/11/2025

Ora: 12:30

Artista: Premio Innovazione Sicilia

Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

3 Febbraio 2026
Imprese, università e giovani a confronto nella nuova tappa del roadshow Luiss–Confindustria

Sicindustria, PALERMO

25 Febbraio 2026
"Comunicare per raccontare", nuove sfide per gli enti locali tra comunicazione pubblica e digitale

Assemblea Regionale Siciliana - Sala Rossa Pio La Torre, PALERMO

2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali

Fira Gran Via (North Access),

11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo

Startup House,

12 Marzo - 18 Marzo 2026
SXSW 2026: il crocevia globale dove tecnologia, creatività e innovazione si incontrano
21 Maggio - 22 Maggio 2026
Latitude59: la boutique delle startup del Nord Europa

Kultuurikatel,