L’impegno di UniCredit per le start up
News - 14/11/2025
di Redazione
UniCredit Start Lab è la piattaforma di business di UniCredit, dedicata a startup e PMI innovative italiane di tutti i settori. Attraverso un programma articolato in numerose azioni e servizi, l’iniziativa ha l’obiettivo di assistere realtà imprenditoriali nazionali, affiancandole nel loro percorso di crescita e nello sviluppo di partnership strategiche con attori dell’ecosistema. I progetti vincitori, selezionati annualmente tra centinaia di candidature, beneficiano di un supporto dedicato nello sviluppo del proprio network e nella ricerca di investitori e controparti corporate, oltre ad avere accesso ad iniziative di mentoring, attività di training manageriale di respiro internazionale e, infine, a servizi bancari ad hoc.
Il programma offre un supporto a 360° alle startup selezionate, accompagnandole in tutte le fasi di vita aziendale con azioni specifiche volte a supportarne la crescita e lo sviluppo del network.
Nell’edizione 2025, dalla Sicilia sono pervenuti 50 business plan (la scorsa edizione erano 37). Il 66% di questi progetti è stato presentato da under 35, un dato di molto superiore alla media Italia che testimonia nel concreto un importante fermento imprenditoriale nell’Isola proprio da parte dei giovani. La Sicilia è la terza Regione in Italia per imprenditorialità giovanile, un segnale significativo anche in ottica prospettica per il futuro di questa terra. La maggior parte dei progetti è stata presentata nel settore Digital (56%), la seconda categoria è invece l’Impact Innovation (19%), segnali entrambi di una Sicilia che vuole contribuire fortemente alla transizione tecnologica e sostenibile del nostro paese.
Nei giorni scorsi si è aperta la nuova call per l’edizione 2026 di UniCredit Start Lab. Per partecipare alla selezione è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo. A tale fine il Proponente dovrà completare ed inviare, secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione on-line, entro le h. 18 del 25 marzo 2026.

“Come principale istituto del territorio – sottolinea Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – vogliamo avere un ruolo attivo nel promuovere e supportare la realizzazione di nuovi progetti imprenditoriali, favorendo così la creazione di nuove imprese e contribuendo alla crescita dell’economia siciliana e all’inclusione lavorativa dei nostri giovani.
Ci impegniamo quotidianamente nel favorire la creazione di una rete di collegamenti sinergici tra le nostre imprese e l’intero sistema territorio e mettiamo a disposizione delle Università e dei giovani imprenditori non solo supporto finanziario, competenze e professionalità, ma anche il nostro network di imprese, in particolare Corporate, che possono offrire importanti sbocchi occupazionali e opportunità di partnership industriali e di open innovation”.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.