Confrontarsi, costruire, creare: Bootcamp Early Stage, una giornata che ha fatto la differenza

Idee che diventano progetti solidi, condivisione, partecipazione. Il Bootcamp Early Stage del Premio Innovazione Sicilia 2025 ha messo in luce il valore di un ecosistema aperto, che si confronta e cresce insieme. Lo ha fatto, con il supporto dei Mentor del Premio e del team di Innovation Island, in una giornata molto produttiva, ospitata dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS) dell’Università di Palermo.

Ad avviare le attività è stata la sessione plenaria, al mattino, insieme a Danilo Mazzara, CEO di SkillforEquity, che ha approfondito i punti essenziali per affacciarsi nel mondo dell’imprenditoria innovativa e dare vita ad attività solide e durature. Con esperienza e visione, Danilo ha saputo coinvolgere i presenti, dando spazio ai loro interventi e alle loro idee innovative.

Il Bootcamp è andato avanti con un pomeriggio intenso, con una sessione laboratoriale, durante la quale i partecipanti hanno lavorato concretamente al proprio Lean Business Model Canvas. Sono stati avviati i tavoli di lavoro, con nuovi e importanti momenti di confronto. I gruppi si sono immersi in un’attività orientata alla validazione dei problemi e del target, alla mappatura delle ipotesi chiave e alla definizione dei modelli di ricavo.

Il cuore del laboratorio è stata proprio la revisione dei progetti, con riscontri immediati a mirati. Un momento prezioso per confrontarsi, migliorare e allinearsi in vista della presentazione dei pitch, durante la giornata del Premio Innovazione Sicilia, in programma il 21 novembre all’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.